Mercoledì, 17 Ottobre 2018
itenfrdees

Il giornalista Marcello Foa è il nuovo presidente della Rai. Via libera dalla Commissione Vigilanza

Posted On Giovedì, 27 Settembre 2018 08:22
Rate this item
(0 votes)

Con 27 voti favorevoli, 3 contrari, una scheda nulla e una bianca, la commissione di Vigilanza della Rai, riunitasi ieri sera, ha espresso parere favorevole alla nomina di Marcello Foa. Hanno votato 32 componenti della bicamerale su 40, è ' stato raggiunto quindi il quorum di due terzi previsto dalla legge per rendere efficace la nomina del presidente. Contrari LeU e Pd, questi ultimi assenti in aula durante il voto. 


Decisivo il contributo di Forza Italia per il quorum: uno scoglio sul quale la nomina di Foa si arenò il primo di agosto. L’ultimo passaggio sarà il cda, che si riunirà giovedì o venerdì per la ratifica di Foa: la decisione sarà presa domani mattina. "Tanti auguri al nuovo presidente della Rai Marcello Foa. Lo aspetta un compito non facile, ma sono sicuro che sarà all'altezza. Anche in Rai tornerà la meritocrazia! Sembrava impossibile, ma siamo già sulla buona strada" è stato il commento via twitter del vicepremier Luigi Di Maio


Nella sua relazione in commissione di Vigilanza, in cui ha ripercorso tutta la sua carriera professionale,Marcello Foa si è definito "un liberale di cultura antica, della scuola di Montanelli: "Io sogno una Rai che venga apprezzata dal grande pubblico, quello sopra i 50 anni - ha aggiunto - ma anche dai più giovani. Voglio una Rai di cui essere fieri, per indipendenza, oggettività, trasparenza, ricchezza dell'offerta informativa e culturale. Una Rai che sia di tutti i cittadini italiani".


Marcello Foa è giornalista, scrittore e anche docente universitario. Nato il 30 settembre 1963, ha mosso i primi passi nel mondo del giornalismo da giovanissimo. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Lugano, ha collaborato con la 'Gazzetta Ticinese' e 'Il Giornale del popolo'.  Qualche anno dopo arriva la chiamata di Indro Montanelli, che lo vuole al giornale con la mansione di vicecaporedattore nella sezione esteri.  Si specializza in geopolitica e collabora con alcune radio e media della Svizzera italiana. Attualmente è docente di 'Giornalismo internazionale e Comunicazione' presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Sposato e padre di tre figli, negli ultimi anni si è speso per le nuove tecnologie e la multimedialità del giornalismo online, anche grazie alla direzione web de "Il Giornale.it" e con la creazione dell’Osservatorio Europeo di Giornalismo e dell’Observatoire arabe du journalisme.

Nell'estate 2011 lascia il Giornale e diventa direttore generale del gruppo editoriale Timedia Holding SA di Melide (Svizzera) e del quotidiano Corriere del Ticino, il più antico quotidiano della Svizzera Italiana. Dal 2016 siede nel Consiglio d’amministrazione della WEMF, l’Istituto di ricerca che rivela e certifica tirature e lettorati di tutte le testate svizzere in rappresentanza dell’Associazione degli editori della Svizzera Italiana, Stampa Svizzera.  Diverse le pubblicazioni di Foa, da 'Gli stregoni della notizià ai romanzi ’; Il ragazzo del lagò e ’Il bambino invisibilè'.

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« October 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31