Lunedì, 17 Dicembre 2018
itenfrdees

"La Calabria nel mondo è espressione di rinascita, di condivisione e di futuro"

Posted On Venerdì, 28 Settembre 2018 14:56
Rate this item
(0 votes)

 

Cari Consultori,       

                                                                                  

anche quest’anno ho avuto la fortuna di condividere con voi giornate di confronto profonde e importanti per il futuro della nostra regione. La consulta assume giorno dopo giorno un ruolo estremamente rilevante nella programmazione regionale relativa al turismo, all’export, alla valorizzazione dei prodotti, dei luoghi e delle comunità calabresi. Promuovere la Calabria nel mondo significa programmare diverse azioni continue in tutti i settori legati all’attrattività turistica e alla produzione economica. Da quando si è insediata la nuova consulta sono stati fatti molti passi in avanti rispetto al passato. Oggi c’è un investimento importante della Regione verso i progetti finalizzati ad accrescere l’attrattività turistica, il potenziale economico e il quadro imprenditoriale attraverso una contaminazione culturale continua.

 

Una vision fortemente sostenuta dalla giunta regionale guidata dal presidente Oliverio che ha finanziato un piano degli interventi ricco di novità e opportunità. I corsi di lingua e cultura calabrese nelle nostre università per i figli dei calabresi lontani dalla Calabria per ricostruire un percorso d’identità che si stava smarrendo, i finanziamenti alle camere di commercio nel mondo per incentivare la promozione dei prodotti calabresi, i contributi regionali per voli e soggiorni per gruppi fino al 30% dei costi complessivi mirati alla destagionalizzazione dell’offerta turistica. Si tratta di attività che consentono di ricostruire un legame con le seconde generazioni degli emigrati che hanno avuto e avranno la possibilità di ritornare nei luoghi dei padri e di riscoprire le proprie origini con un ritorno d’immagine, sociale ed economico estremamente rilevante per la Calabria.

 

E il nuovo piano degli interventi sarà ancora più entusiasmante con una novità assoluta: quella di destinare una quota del piano alla promozione di un evento particolarmente significativo; un evento da realizzare nel cuore di una città nel mondo che per il 2019 diventerà simbolo della Calabria cosmopolita. Nell'ambito di questo evento si potranno organizzare stand espositivi, spettacoli, manifestazioni, convegni e dibattiti, magari mettendo a tema anche le questioni relative alla tutela dei cittadini calabresi e più in generale italiani all'estero, valorizzando le produzioni calabresi, i talenti dei nostri luoghi, le eccellenze che ci contraddistinguono nel mondo.

 

Per tutto questo, per il lavoro svolto insieme nei giorni trascorsi, sento di dovervi ringraziare perché ancora una volta abbiamo costruito un importante percorso di crescita e valorizzazione della nostra regione. Ogni nostro incontro è un racconto di storia, di condivisione e di futuro. Chiedo a tutti voi, soprattutto ai meno giovani, di continuare sul percorso intrapreso, di correre nella staffetta che ci vede tutti uniti per valorizzare una regione che amiamo profondamente. Siamo tutti tedofori che corrono con in mano una fiaccola che arde di passione per la Calabria. Ognuno di noi ha il compito di trasmettere alle nuove generazioni questo amore, questo racconto che a migliaia di chilometri ci tiene tutti uniti. La fiamma non si spegnerà finché ci sarà uno di noi ad averne cura.

 

Il traguardo è ancora lontano, ma siamo sulla giusta strada, insieme.

 

Il mondo non cambia a poco a poco, ma cambia uno ad uno.

 

Il consigliere regionale

Orlandino Greco                              

 

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31