Mercoledì, 21 Novembre 2018
itenfrdees

'Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana' conferita al professor Nuccio Ordine

Posted On Mercoledì, 10 Ottobre 2018 15:23
Rate this item
(0 votes)


È stata conferita al professor Nuccio Diamante Ordine, l'Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Professore ordinario di letteratura italiana presso l'Università della Calabria, è noto a livello internazionale per i suoi interessi nell’ambito della filosofia italiana e degli studi su Giordano Bruno e sul Rinascimento. Un riconoscimento che va ad alimentare ancor di più il già ricco curriculum e le esperienze del docente calabrese, testimoniate  anche dai numerosi riconoscimenti ottenuti all'estero e dal successo che riscuotono le sue lezioni negli atenei di tutto il mondo. 

Nuccio Ordine, che insegna in numerose istituzioni universitarie, è anche un giornalista e collaboratore delle pagine culturali de "Il Corriere della Sera". Il suo saggio 'l'Utilità dell’Inutile,' edito nel 2013, è divenuto un successo letterario tradotto in numerose lingue  generando un vastissimo dibattito. Da qualche anno Nuccio Ordine ha fondato a Cosenza, assieme ad altri studiosi, il Centro Internazionale di Studi telesiani, bruniani e campanelliani, che porta avanti ricerche sul pensiero rinascimentale partendo dalle opere di questi grandi protagonisti della cultura europea.

La Repubblica francese lo ha insignito della Legion d'Onore e sempre in Francia ha ricevuto le Palme accademiche. Altri riconoscimenti gli sono stati attribuiti in Russia, dove è membro dell'Accademia delle Scienze e in Brasile.

Dopo la pubblicazione di alcuni studi su Bernardino Telesio, è in corso il censimento delle opere di Tommaso Campanella sparse in tutto il mondo, attività cofinanziata dalla Giunta regionale della Calabria.  

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« November 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30