Mercoledì, 19 Dicembre 2018
itenfrdees

Roma: demolite otto ville abusive costruite da Casamonica al Quadraro

Posted On Mercoledì, 21 Novembre 2018 19:40
Rate this item
(0 votes)
Roma: demolite otto ville abusive costruite da Casamonica al Quadraro Nella foto: una abitazione smantellata- Fonte foto: web

"Ha preso il via nelle prime ore di ieri mattina la liberazione e demolizione di otto villette in via del Quadraro 110, nel Municipio VII, costruite abusivamente su circa 2.000 metri quadri da membri della famiglia Casamonica e affini". Così il Campidoglio in una nota.

l'operazione, a cui si è arrivati dopo dieci mesi di pianificazione, è stata coordinata dalla Polizia Locale di Roma Capitale, presente sul posto con circa 600 agenti del Comando Generale e dei Gruppi territoriali, con la collaborazione di personale della Polizia di Stato. Presenti inoltre due squadre di fabbri, dodici furgoni per la rimozione delle masserizie e i mezzi necessari alle demolizioni. L’operazione prevede una prima fase di liberazione delle abitazioni e rimozione delle masserizie, dopo la quale ogni singolo immobile viene reso inagibile con un’azione di demolizione mirata per poi essere abbattuta definitivamente. A partire da oggi saranno impiegati 400 agenti di Polizia Locale al giorno fino alla conclusione delle operazioni". L’area è soggetta a vincolo archeologico, paesaggistico e ferroviario. Le prime contestazioni di abusivismo da parte del Comune di Roma risalgono al 1997, ma non si è mai proceduto con le relative azioni fino ad 

“È una giornata storica per la città di Roma e per i romani", dichiara la sindaca Virginia Raggi. "Mettiamo fine ad anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma. L’amministrazione dimostra ancora una volta di impegnarsi come mai è successo nella sua storia recente: per 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l’impegno di ben 600 uomini della Polizia Locale. Ho voluto partecipare alle operazioni di sgombero e abbattimento per manifestare la presenza delle istituzioni al fianco dei cittadini nella lotta all’illegalità e alla criminalità. Noi non abbassiamo lo sguardo”.

"Lottiamo per impugnare l'ingiunzione di demolizione per bloccare l'abbattimento delle villette ancora in piedi". Ha detto in mattinata l'avvocato Tiziano Gizzi, legale di alcuni componenti della famiglia Casamonica sgomberati ieri dalle villette al Quadraro. "E' una corsa contro il tempo - ha aggiunto l'avvocato Gizzi - ma spero di riuscire a fermare la demolizione".

Share/Save/Bookmark

 

 
« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31