Mercoledì, 19 Dicembre 2018
itenfrdees

Dottor Stanislao Rizzo da allievo del Liceo Telesio di Cosenza al trapianto di retina artificiale

Posted On Giovedì, 12 Aprile 2018 15:25
Rate this item
(0 votes)
Stanislao Rizzo Stanislao Rizzo

Il Professor Stanislao Rizzo, Primario del Dipartimento di Oculistica dell’Azienda Universitaria Careggi di Firenze, è stato l’ideatore del primo trapianto al mondo di protesi retinica artificiale eseguito con l’aiuto di una tecnologia assolutamente all’avanguardia. Nato a Cosenza il 10 luglio 1956, studente del Liceo Ginnasio Bernardino Telesio, ha lasciato la sua città per intraprendere la facoltà di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Firenze.

Gli interventi eseguiti dal Prof. Rizzo, che ha così trasformato la Toscana un centro importantissimo per il trapianto di retina artificiale, riguardano la protesi retinica ArgusII, che si basa sulla tecnologia Second Sight, il massimo livello nel campo della chirurgia oftalmica, per i pazienti divenuti ciechi a causa della Retinite Pigmentosa. Grazie a questo intervento il paziente potrebbe riacquistare un buon grado di autonomia, visualizzando ostacoli e oggetti sia negli ambienti interni sia all’esterno.

Argus ha il compito di catturare e convertire le immagini in una serie di piccoli impulsi elettrici, trasmessi in modalità wireless ad una matrice di elettrodi impiantati sulla superficie della retina. Questi impulsi a loro volta hanno lo scopo di stimolare le cellule rimanenti della retina, con conseguente creazione di motivi di luce che vengono trasmessi dal nervo ottico al cervello. In seguito, nel corso di un periodo di riabilitazione, il paziente imparerà a interpretare questi stimoli visivi.

Il Dottor Rizzo è oggi Primario del Dipartimento di Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi. Tanti i premi ricevuti, tra cui il riconoscimento di Ambasciatore della Conoscenza, pensato dall’amministrazione comunale di Cosenza e dedicato ai cosentini che si sono contraddistinti nel mondo per il loro talento, consegnato al Dottor Stanislao Rizzo nel mese di gennaio 2018.

E’ una eccellenza nel campo dell’Oculistica e proprio per i meriti professionali, il Dottor Rizzo è stato insignito nel 2013 a Los Angeles, del prestigioso Alfred Mann Foundation Awards come chirurgo più innovativo dell’anno e in seguito fregiato dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica. L’attività ospedaliera del Professor Rizzo è accompagnata da un’intensa attività scientifica testimoniata da numerose pubblicazioni su riviste internazionali e premiata con numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.

 

 

 

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31