Domenica, 27 Maggio 2018
itenfrdees

Metti Offline la Violenza: il 17 maggio a San Nicola Arcella uniti per dire basta!

Posted On Martedì, 15 Maggio 2018 16:53
Rate this item
(0 votes)

 Solo uniti si può dire "no". Per mettere a tacere la violenza bisogna riconoscerla come tale e parlarne. Sensibilizzare ed essere presenti sul territorio, sempre e comunque. Proprio per questo motivo giovani, studenti, associazioni e amministrazioni comunali dell’Alto Tirreno Cosentino, insieme alla Fondazione Roberta Lanzino di Cosenza, il 17 maggio si incontrano per dire no alla violenza.

 Dopo alcuni progetti di sensibilizzazione nelle scuole attraverso laboratori didattici e simulazioni appositamente pensate, il progetto “Metti offline la violenza” ideato dall’Associazione Mistral, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Alto Tirreno Cosentino, l’Amministrazione Comunale di San Nicola Arcella, la Fondazione Roberta Lanzino, l’Associazione antiviolenza “Tina Lagostena Bassi” di Scalea e l’Associazione socio-assistenziale A.S.A. di Tortora, ha organizzato una giornata interamente dedicata al tema presso il Palazzo dei Principi di Trabia a San Nicola Arcella. Due momenti diversi, con riflessioni e dibattiti. 

Si comincia alle  ore 9.00 con  il percorso Metti Off-line la Violenza- togliamo la rete e mettiamoci in rete una marcia a telefoni spenti a cui parteciperanno i ragazzi delle scuole di San Nicola Arcella, Praia a Mare, Tortora e Scalea, insieme alle associazioni, ai rappresentanti delle amministrazioni comunali e a tutti coloro che vorranno unirsi nel cammino. La prima parte della giornata  si concluderà con la presentazione dei lavori realizzati dai ragazzi, con brevi interventi di riflessione e di sensibilizzazione sul tema e con la premiazione della foto più significativa riferita al contest “Un messaggio contro la violenza” a cui le scuole hanno aderito.

Nel pomeriggio, alle ore 17,30 invece si svolgerà una mostra di opere a tema “Un petalo rosa… per non dimenticare” curata dalla Fondazione Roberta Lanzino. In questa occasione ci sarà la firma del protocollo d’intesa tra la Fondazione Lanzino e il comune di San Nicola Arcella, per combattere concretamente la violenza sulle donne.

 

Share/Save/Bookmark