Mercoledì, 17 Ottobre 2018
itenfrdees

Rende: Prima edizione del Festival delle Culture Intrecciate

Posted On Mercoledì, 16 Maggio 2018 08:23
Rate this item
(0 votes)

Nell’anno europeo della promozione del dialogo interculturale e della coesione sociale, il Comune di Rende lancia la prima edizione del Festival delle Culture Intrecciate dal 30 maggio al 1 giugno. La manifestazione, che ambisce a diventare kermesse di rilievo nazionale vuole raccontare attraverso le arti, la ricchezza di questo nuovo sapere. L’unione  tra cultura di provenienza e quella dell’accoglienza.

 La rassegna, ideata dall’assessore comunale alla Cultura Marta Petrusewicz, si pone come obiettivo quello di esplorare l’intreccio culturale e ambisce anche a lanciare una riflessione sugli scambi culturali intesi come produttori di novità, in un periodo storico in cui la mescolanza tra le culture è spesso percepita come una minaccia all’identità europea. Nella tre giorni della kermesse musica, cinema e teatro si alterneranno tra il centro storico e la città nuova.

“C’è un filo conduttore che lega le diverse attività promosse dalla giunta in questi anni ed è l’inclusione -spiega l’assessora Marta Petrusewizc- Nelle scorse settimane il Comune di Rende si è fatto promotore di una nuova iniziativa con la comunità brasiliana, nel corso di questi anni sono stati stretti rapporti con i rappresentati di tutte le comunità. In questa direzione si inserisce la scelta di inaugurare la prima edizione del festival delle Culture Intrecciate. Siamo tra i primi in Italia ad aver voluto porre l’attenzione su un fenomeno che riguarda il futuro di tutti noi “.

 

 

Share/Save/Bookmark