Domenica, 27 Maggio 2018
itenfrdees

Una idea innovativa: realizzare i desideri di chi vuole sposarsi in Calabria. Un progetto ambizioso che vede all’interno  tante personalità per una pianificazione attenta e la scelta dei minimi dettagli che di certo fanno la differenza. Una start up dedicata non solo agli italiani ma soprattutto agli stranieri. Si, perché gli stranieri che decidono di sposarsi in Calabria sono tanti e scelgono, anzi prediligono, location particolari. Tutto questo e molto altro è racchiuso nella iniziativa imprenditoriale"Sposiamoci in Calabria".

Posted On Domenica, 27 Maggio 2018 12:10

Come sosteneva Marcel Proust "Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale". Ne sa qualcosa Francesco Bosco alias Francisco Garden giovane artista calabrese, conosciuto e apprezzato non solo nella sua terra d’origine ma anche in Italia e all’Estero dove, nel corso degli anni, è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali trasformando la sua arte in una delle tante eccellenze calabresi.

Posted On Sabato, 26 Maggio 2018 09:08

Si è tenuto ieri mattina, presso la sala oro della Cittadella regionale, il convegno dal titolo "Olivicoltura calabrese: quali opportunità per il rilancio della filiera" con il quale è stato presentato il Premio"Verga"di Cotronei, riservato agli oli extra vergine d’oliva di qualità del Mediterraneo. Per la sesta edizione del concorso, promosso da Comune di Cotronei, Regione Calabria, l’Informatore Agrario, Arsac e Camera di Commercio di Crotone, sono stati registrati numeri eccezionali: circa duecento gli oli iscritti – provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia - che in questi giorni sono stati oggetto di panel test certificati Mipaaf e che venerdì prossimo a Cotronei, concorreranno per le categorie "fruttato leggero";"fruttato medio";"fruttato intenso";"miglior packagin"e"miglior olio certificato"(nelle tre sottocategorie Igp, Dop e Bio).

Posted On Sabato, 19 Maggio 2018 12:09


La Regione Calabria presenta a Rimini le migliori espressioni della propria produzione ortofrutticola che sta conquistando nuovi e ampi mercati. Cinque consorzi di tutela e quattro tra le più importanti organizzazioni di produttori, espressione della grande biodiversità del territorio. La partecipazione della Regione alla manifestazione fieristica internazionale è curata dal Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari insieme all'Arsac, Azienda Regionale per lo Sviluppo in Agricoltura.

Posted On Lunedì, 07 Maggio 2018 12:06

La Calabria presenta al mondo i suoi gioielli agroalimentari con tre giorni di eventi, sei show cooking, nove degustazioni e la presenza di quarantacinque aziende produttrici, in rappresentanza delle sue ventisette tra Dop e Igp. Tutto questo al  “Cibus2018” XIX edizione del salone internazionale dell’alimentazione che si svolge a Parma dal 7 al 10 maggio e che vede la Calabria al centro dell'attenzione. Il tutto organizzato dalla Regione attraverso il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, in collaborazione con Arsac, l’Azienda Regionale per lo Sviluppo in  Agricoltura.

Posted On Venerdì, 04 Maggio 2018 18:52

Il Bocconotto di Mormanno, il pregiato moscato di Saracena, le conserve vegetali di Civita, i vini del Pollino, il Pane Casereccio di Cerchiara di Calabria e le Frese i Crostini ed i Taralli Dolci, il Pecorino del Pollino con il miele e le marmellate e Olio DOP Bruzio. Sono questi i prodotti identitari della cultura e della tradizione enogastronomica del territorio calabrese che, fino a domenica 6 maggio, rappresenteranno il Parco Nazionale del Pollino a Fico, la più grande fabbrica contadina agroalimentare d'Europa.

Posted On Venerdì, 04 Maggio 2018 09:21

La liquirizia, Glycyrrhiza glabra, nome di etimologia greca che significava pianta dalla dolce radice è una pianta della famiglia delle Leguminosae. Utilizzata come digestivo, espettorante e antinfiammatorio, è utile nella cura della tosse, mal di gola e acidità gastrica.

Posted On Lunedì, 30 Aprile 2018 09:55

Un vero e proprio successo la seconda edizione di “Stocco e Bacalà” tenutosi a villa Mascotto, Sandrigo, il 18 aprile. L’Associazione Calabresi Veneto e il gruppo di ristoratori della confraternita del bacalà hanno riproposto una cena tipica, anzi una vera e propria competizione, con un elemento che unisce queste due regioni: il bacalà. 180 partecipanti calabresi e veneti che hanno potuto gustare una cena e un doppio menù organizzato per l’occasione.

Posted On Sabato, 21 Aprile 2018 14:57

Mormanno è un paese, tra Lucania e Calabria, a circa 900 metri di altitudine nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Si tratta di un piccolo centro agricolo dove si è adattata nei secoli una varietà di lenticchia piccola e dal colore variegato che va dal rosa, al verde o al beige. Di probabile origine mediorientale, la lenticchia di Mormanno è una varietà piccola e dal colore variegato, che va dal rosa, al verde e al beige: è stata studiata a lungo per la sua diversa origine rispetto a quelle provenienti dall’area mediterranea e per le sue origini antiche.

Posted On Mercoledì, 18 Aprile 2018 11:02

Il grande patrimonio di biodiversità, dalle produzioni agroalimentari di qualità alle eccellenze enogastronomiche, in abbinata a paesaggi e borghi storici, continua a promuovere in tutti i mesi dell’anno l’immagine e la proposta turistica e culturale distintiva e più emozionante della Calabria in Italia e nel mondo. Tra questi, il Moscato al Governo di SARACENA resta da millenni uno fra i migliori e più efficaci strumenti di marketing territoriale sia di SARACENA che del Pollino e dell’intera regione.

Posted On Sabato, 24 Febbraio 2018 10:54

Che la terra di Calabria abbondi di varietà colturali è cosa ormai assai nota, ma che avesse la ciliegia più buona e bella dell’Italia intera in molti lo ignoravano. In particolare la nostra attenzione si concentra sulla ciliegia di Roseto Capo Spulico, che ha ottenuto a Bari il prestigioso riconoscimento di “ciliegia più bella d’Italia”, battendo la concorrenza di ben 20 ciliegie provenienti da 8 regioni d’Italia.

Posted On Mercoledì, 21 Febbraio 2018 10:36
Pagina 1 di 2