Mercoledì, 19 Dicembre 2018
itenfrdees

 

Uno studio del Bambino Gesù, CNR, Università Sapienza e Federico II disegna la prima mappa funzionale delle comunità batteriche dell’intestino dei piccoli pazienti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS ONE.

Posted On Mercoledì, 19 Dicembre 2018 08:22

 

Il Comando per la Tutela della Salute, d’intesa con il ministero della Salute, ha avviato fin dall’inizio dell’attuale anno scolastico un monitoraggio di controllo, tuttora in corso, sui servizi di ristorazione nelle scuole di ogni ordine e livello.

Posted On Lunedì, 17 Dicembre 2018 06:44

 

"Bene il governo per la nomina del Generale Saverio Cotticelli a Commissario per la Sanità per la Regione Calabria. Ora si passi ai fatti. I calabresi non possono più attendere."

Posted On Mercoledì, 12 Dicembre 2018 11:21

 

E' stata una decisione che ha creato non pochi problemi e sollevazioni. Nel pomeriggio di ieri, il Ministro della SaluteGiulia Grillo, ha infatti "licenziato" tutti e  30 i membri del Consiglio Superiore di sanità

Posted On Mercoledì, 05 Dicembre 2018 07:42

 

Lo ha dimostrato la campagna ‘Lavora con il cuore’, ideata dalla FipC e alla quale hanno collaborato il Cnr-Spp e la Sisa e che ha coinvolto la sede di Roma del Ministero del lavoro e delle politiche sociali con 547 dipendenti, di cui il 74% donne, informandoli sui comportamenti da seguire per ridurre i fattori di rischio. Il progetto, pubblicato sul Giornale italiano di arteriosclerosi, ha permesso di individuare le persone con problemi, responsabilizzarle, orientarle verso uno stile di vita migliore e garantire, quando necessario, una loro migliore adesione alle terapie.

Posted On Martedì, 04 Dicembre 2018 08:20

 

"Il suo bilancio è un viaggio nella trasparenza, dove i numeri rendicontano con chiarezza, si contraddistingue per la capacità espositiva e l’adozione di standard all’avanguardia". Questa la motivazione del Premio."

Posted On Sabato, 01 Dicembre 2018 07:02

 

Presso il laboratorio di fisica dell'Accademia delle Scienze a Praga è stata inaugurata un’infrastruttura sperimentale, ELIMAIA-ELIMED, in collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare (INFN) italiano, che punta a verificare nuove possibilità nella cura dei tumori con l’adroterapia utilizzando fasci di particelle. Alla cerimonia d'inaugurazione ha partecipato una delegazione dall’Italia, guidata da Fernando Ferroni, presidente dell'INFN. L’ambasciatore d’Italia Francesco Nisio ha espresso la soddisfazione per un prodotto italiano all'avanguardia a livello mondiale, completamente sviluppato in Sicilia, e che arricchisce significativamente la collaborazione scientifica fra Italia e Repubblica Ceca. 

Posted On Venerdì, 30 Novembre 2018 06:52

 

Un tavolo di Confronto permanente tra la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Federazione nazionale degli ordini dei medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCEO), con l’obiettivo di dialogare – ognuno per le proprie competenze - su alcune tematiche di interesse sanitario, anche attraverso l’istituzione di tavoli regionali con gli Ordini territoriali. È questo l’oggetto di un Protocollo di Intesa che, dopo la firma, apposta giovedì scorso, della Conferenza delle Regioni, è stata siglata oggi dal Comitato Centrale della Fnomceo riunito in seduta straordinaria monotematica.

Posted On Domenica, 25 Novembre 2018 08:35

 

Il Consiglio nazionale delle ricerche ha celebrato ieri, presso la sede centrale i 95 anni della sua fondazione alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte, dei vicepresidenti di Camera e Senato Mara Carfagna e Ignazio La Russa, del ministro dell’Istruzione dell’università e della ricerca Marco Bussetti e del presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei Giorgio Parisi. Alla cerimonia, aperta dal presidente del Cnr Massimo Inguscio, hanno presenziato inoltre il ministro dell’Economia e delle finanze Giovanni Tria, il segretario generale del ministero per i Beni e le attività culturali Giovanni Panebianco, il presidente della Crui (Conferenza dei rettori delle università italiane) Gaetano Manfredi, numerosi rappresentanti di Enti di ricerca e università e del mondo sindacale. Presenti gli studenti dei licei statali classico Pilo Albertelli di Roma e scientifico Vito Volterra di Ciampino, della scuola media Nino Bixio Gianicolo e dell’Istituto comprensivo Guido Milanesi di Roma.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 08:50

 

Una vasta e articolata campagna di controllo delle vendite on line, effettuata dai Carabinieri dei Nas e, in particolare, il Reparto Operativo Centrale, il Nucleo AIFA e i nuclei territoriali ha consentito di accertare 243 esiti non conformi, pari al 51% delle aziende ispezionate. Fondamentale anche il progetto Pangea che ha visto la collaborazione dei Nas con Interpol, Europol e Agenzia delle Dogane.

Posted On Mercoledì, 21 Novembre 2018 11:46
Pagina 1 di 10