Mercoledì, 17 Ottobre 2018
itenfrdees

 

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e celebrata ieri mercoledì 10 ottobre, il ministro della Salute Giulia Grillo si è recata a visitare il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma 1 (ex manicomio di S.Maria delle Pietà), queste le sue parole:

Posted On Venerdì, 12 Ottobre 2018 08:31

 

Si celebra il secondo giovedì di ottobre, questo anno l’11 ottobre, la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, in Italia, dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Posted On Giovedì, 11 Ottobre 2018 10:14

 

Si è svolto a Mar del Plata in Argentina il 3 e 4 ottobre 2018, il G20 Health 2018 con la partecipazione di Ministri ed altri rappresentanti da tutti i Paesi che ne fanno parte, oltre che delle principali organizzazioni internazionali che operano nel settore della salute a livello internazionale (Commissione Europea, Who, Fao, Oie, Ocse, Unep, WB, Global Fund).

Posted On Mercoledì, 10 Ottobre 2018 07:29

 

"Ascoltarsi ed ascoltare: la persona al centro della propria vita". Sarà questo il tema della giornata nazionale della psicologia, promossa dal consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi e patrocinata dal Ministero della salute, che sarà celebrata in tutta Italia il prossimo 10 ottobre con momenti di formazione e informazione sui temi del benessere psicologico per far conoscere maggiormente ai cittadini e alla comunità le potenzialità della psicologia come scienza e come professione.

Posted On Lunedì, 08 Ottobre 2018 10:56

 

La prefettura di Ragusa sostiene la ricerca. Il prefetto Filippina Cocuzza ha incontrato ieri il gruppo di ciclisti impegnati nel Bike Tour 2018, in Sicilia dal 3 al 6 ottobre come testimonial della XVI^ Campagna nazionale per la ricerca sulla fibrosi cistica a sostegno degli studi su questa malattia genetica grave che colpisce milioni di persone in Italia.

Guidati da Matteo Marzotto, presidente della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica che promuove la campagna di sensibilizzazione, i ciclisti del Bike Tour - tra loro l'ex campione del mondo di ciclismo Mario Cipollini - hanno parlato al prefetto delle attività della fondazione, che conta una rete di centinaia di ricercatori e di oltre 140 delegazioni territoriali. Tra queste quella di Ragusa, che si è interessata per organizzare il passaggio del Tour in provincia.

La campagna a sostegno della ricerca durerà per tutto il mese di ottobre, anche attraverso la vendita di ciclamini in oltre 1.500 piazze italiane.

 

Posted On Domenica, 07 Ottobre 2018 12:13

 

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e IncontraDonna onlus, con il patrocinio del ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria, si tingono di rosa viaggiando sui convogli di Trenitalia, per celebrare il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Posted On Giovedì, 04 Ottobre 2018 10:00

 

Domani, giovedì 4 ottobre alle ore 11.00, presso la Sala Giunta dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione CAL. M.A.

Posted On Mercoledì, 03 Ottobre 2018 11:34

 

La distrofia muscolare di Duchenne è la più frequente patologia muscolare su base ereditaria. Ad esserne colpiti sono principalmente i bambini maschi. L’esordio è precoce e, oltre ai muscoli scheletrici, sono colpiti molti altri organi come cuore, polmoni e cervello. Ancora oggi contro tale patologia non è disponibile una cura. Una nuova speranza arriva dai laboratori di ricerca dell’Istituto di chimica biomolecolare del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Icb) di Pozzuoli guidati da Vincenzo Di Marzo, dove si è scoperto come in un modello animale sia possibile rallentare significativamente il decorso della malattia e recuperare le funzioni motorie perdute mediante i farmaci in grado di regolare la funzione dei cannabinoidi prodotti dal nostro stesso organismo. Lo studio è pubblicato su Nature Communications.

Posted On Sabato, 29 Settembre 2018 12:58

 

Oltre un anno per eseguire un esame per una vista reumatologica, oculistica e di gastroentorologia. Decisamente troppi per una sanità che vuole stare ai passi con i tempi europei.

Posted On Venerdì, 28 Settembre 2018 15:53

 

Il delegato alla sanità del presidente della Regione Mario Oliverio Franco Pacenza interviene nel merito della sentenza del Tar che annulla i decreti del commissario Massimo Scura in materia di budget della specialistica ambulatoriale.

Posted On Giovedì, 27 Settembre 2018 09:31

 

Nell'ambito della Settimana europea dello Sport, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, insieme al Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, domani,  presso la Sala Polifunzionale dei Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali una giornata informativa sul cancro al seno e sull'importanza dell'attività fisica e dell'alimentazione come strumenti di prevenzione.

Posted On Mercoledì, 26 Settembre 2018 17:32
Pagina 1 di 7