Domenica, 27 Maggio 2018
itenfrdees

Quattro rifiuti per ogni passo che facciamo sulle nostre spiagge. Invece di conchiglie e pietre sui nostri litorali troviamo plastica, vetro o pezzi di metallo: rifiuti spiaggiati gettati consapevolmente o che provengono direttamente dagli scarichi non depurati e dall’abitudine di utilizzare i wc come una pattumiera. 

Posted On Sabato, 26 Maggio 2018 14:13

Franco Pacenza, delegato del presidente della Regione Mario Oliverio in materia di sanità, ha concluso i lavori del convegno sulla sclerosi multipla, organizzato dal Dipartimento Regionale Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, svoltosi questa mattina nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro.

Posted On Venerdì, 18 Maggio 2018 16:25

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la firma del protocollo sottoscritto dal Direttore Generale Musei Antonio Lampis, il Direttore Generale Organizzazione Marina Giuseppone e il Presidente dell’Associazione Susan G. Komen Italia Riccardo Masetti, permetterà l’ingresso gratuito nei musei, monumenti e parchi archeologici statali di Roma, Bari, Bologna e Brescia ai partecipanti della Race for the Cure 2018 che si terrà proprio in queste città.

Posted On Domenica, 13 Maggio 2018 11:00

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), Tito Boeri e il Presidente degli Istituti Fisioterapici Ospitalieri (IFO), Francesco Ripa di Meana, hanno presentato oggi un protocollo sperimentale d’intesa per la tutela della disabilità da patologie oncologiche.

Posted On Martedì, 08 Maggio 2018 16:40

Riabilitazione fa rima con benessere. Non poteva quindi che essere RiminiWellness, dal 31 maggio al 3 giugno 2018 alla fiera di Rimini, ad ospitare un´intera area destinata alle Scienze e Tecnologie per la Riabilitazione e la Rieducazione Motoria rivolta ai professionisti del mondo tecnico-sportivo e della riabilitazione.

Posted On Giovedì, 03 Maggio 2018 10:48

Nella seduta di Giunta, presieduta da Mario Oliverio e svoltasi nella giornata di ieri alla presenza del delegato alla sanità Franco Pacenza e del dirigente generale del dipartimento Tutela della Salute, Bruno Zito, si è discusso della situazione critica in cui versano i servizi afferenti alle prestazioni di specialistica ambulatoriale. In Calabria le strutture che erogano tali servizi sono circa 350, per un ammontare complessivo di circa 3 mila addetti, molti dei quali con professionalità elevate. 

Posted On Venerdì, 27 Aprile 2018 10:18

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di Francesca Rennis, insegnante e giornalista. "Con la presente intendo raccontare quanto mi è accaduto giorni fa presso il pronto soccorso cetrarese per apportare un contributo alla risoluzione di elementi di criticità presenti a livello di sanità regionale e sollecitare i nostri politici ad una più attenta vigilanza su dinamiche non funzionali al rispetto della persona e alla sua cura, ma neppure a garantire l’efficienza economica sperata. Ho avuto già modo di essere ricevuta dal nuovo direttore dell’ospedale di Cetraro che ringrazio per la grande disponibilità ad accogliere i miei dubbi, alcuni dei quali, ho potuto notare, sono condivisi. Da quanto ho recepito il Direttore intende risolvere soprattutto il problema riferito alla mancanza di personale e a quello sulla valorizzazione/miglioramento dei servizi intermedi presenti sul territorio come quello della guardia medica. Per cui la presente lettera, in questo caso, ha solo valore di promemoria."

Posted On Lunedì, 23 Aprile 2018 15:58

Il caffè riduce il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 di circa il 30%. Lo afferma un nuovo documento di revisione in cui sono stati esaminati 30 studi scientifici su una popolazione di 1,2 milioni di persone. Il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 diminuirebbe rispettivamente del 7% in caso di caffè con caffeina e del 6% in caso di caffè decaffeinato per tazza al giorno. L'analisi è stata pubblicata su Nutrition Reviews.

Posted On Giovedì, 19 Aprile 2018 08:16

Il diabete è una delle principali cause di morbilità nel nostro Paese, tra le prime per cecità, l’insufficienza renale e la cardiopatia ischemica. Bisogna considerare che i dati oggi a disposizione indicano diversa prevalenza tra le Regioni Italiane in termini di Diabete di tipo 2 e Obesità. In Italia sono oltre 3 milioni e 200 mila le persone diabetiche e negli ultimi trent'anni si è passati dal 2,9% al 5,6% dell''intera popolazione, un forte divario tra Nord e Sud.

Posted On Mercoledì, 18 Aprile 2018 11:50

I ricercatori del centro per i sistemi di neuroscienze e cognitivi dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Rovereto, hanno localizzato la sede della schizofrenia nel cervello. Questa ricerca va contraddire le teorie fino ad ora accreditate, in base alle quali le allucinazioni o le alterazioni della percezione hanno origine nella corteccia frontale, si tratta di quell’area che regola linguaggio e azioni. 

Posted On Mercoledì, 18 Aprile 2018 00:14

Dal 31 maggio al 3 giugno alla fiera di Rimini e lungo tutta la Riviera romagnola l'appuntamento di Italian Exhibition Group con il business, il fitness, la sana alimentazione, la formazione e lo sport. Sempre più internazionale, sempre più coinvolgente, sempre più formativo. E dove l’esperienza active diventa stile di vita, un modello italiano da esportare nel mondo, anche con competizioni “on the road”. Sarà un appuntamento ricco di novità quello con RiminiWellness 2018, in programma alla fiera di Rimini e lungo tutta la Riviera romagnola dal 31 maggio al 3 giugno prossimi.

Posted On Mercoledì, 11 Aprile 2018 16:46
Pagina 1 di 3