Lunedì, 17 Dicembre 2018
itenfrdees

 

Sarà presentato domani, domenica 16 dicembre a partire dalle 17.00, presso la Torre la Nocito a Santa Maria del Cedro, l’ultima fatica letteraria del giornalista Martino Ciano "Zeig".

Posted On Sabato, 15 Dicembre 2018 07:21
 

Il 18 dicembre 2018, l’Archivio di Stato di Cosenza presenta la mostra documentaria “ Natale da ricordare”, realizzata nel corso del progetto di Alternanza scuola lavoro con gli studenti della IV F dell’Istituto “Mancini – Tommasi” . Un’esposizione documentaria  che attraversa tre secoli di storia,  per  “vie e vineddre” del centro storico di Cosenza tra  palazzi pubblici, istituzioni religiose e case private, alla riscoperta di tradizioni natalizie, gastronomiche e culturali.

Posted On Sabato, 15 Dicembre 2018 07:12

Escalation criminale minorile, le ‘imprese’ economiche delle mafie e lo stato di allerta in Italia per il terrorismo internazionale. Saranno alcuni dei temi del terzo appuntamento della rassegna di incontri “Match Point”, ideata dal “Clubino”, il circolo culturale napoletano di via Luca Giordano, e quest’anno interamente dedicata a “I dialoghi sulla giustizia”. Dopo Raffaele Cantone e Franco Roberti, stavolta, venerdì 14 dicembre alle ore 21, il protagonista dell’incontro sarà, Federico Cafiero De Raho, che esattamente da un anno ha assunto la direzione della Procura nazionale antimafia e antiterrorismo dopo aver guidato brillantemente numerose azioni di contrasto alla criminalità organizzata prima presso la Procura di Napoli e poi a capo della Procura di Reggio Calabria.

Posted On Venerdì, 14 Dicembre 2018 08:38

 

Ancora una volta il nostro territorio ospiterà un corso di formazione targato Accademia Europea Studi Penitenziari(AESP) già impegnata nella promozione di attività culturali e sociali e il Master di Criminologia della Calabria, sotto la direzione scientifica del Professor Dottor Sergio Caruso.

Posted On Giovedì, 13 Dicembre 2018 15:12

 

“Beni storici che tornano a raccontarsi a cittadini e visitatori, attraverso eventi culturali e con nuovi linguaggi.  Nella città dei chiostri, anche quello cinquecentesco del complesso monumentale di S. Agostino, dove ha sede il nostro Museo dei Brettii e degli Enotri, torna ad essere protagonista della vita culturale cittadina, dopo l'opera di restauro che ce lo riconsegna  in tutta la sua bellezza”. È il vicesindaco e assessore alla cultura Jole Santelli a condurci 'Nel Chiostro del Tempo',  significativo quanto suggestivo tema della inaugurazione del 14 dicembre (ore 19.30) su progetto inedito di teatro studio Krypton nell'ambito di “More. La scena contemporanea a Cosenza” dell'associazione culturale Scena Verticale.

Posted On Giovedì, 13 Dicembre 2018 06:34

 

Giovedì 13 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Conferenze del Dipartimento di Diritto, Economia e Studi umanistici, in Via T. Campanella, in collaborazione con la sezione territoriale del Tci e con la Associazione culturale Ulysses, si terrà un incontro con Tonino Sicoli, Fondatore e Direttore artistico del Museo dell’Ottocento e Novecento di Rende (CS).

Posted On Martedì, 11 Dicembre 2018 08:50

 

Luciano Galassi torna a cimentarsi con la lingua napoletana e le sue sfaccettature, questa volta prendendo in analisi un altro aspetto tradizionale della cultura popolare: le ninne nanne. In esse si ritrovano elementi religiosi, antiche influenze pagane, riferimenti locali e reminiscenze storiche; elementi che le rendono tracce imprescindibili per la comprensione della più autentica tradizione napoletana.

Posted On Domenica, 09 Dicembre 2018 09:07

 

Una classica Tombola napoletana irriverente ed esilarante è in programma dall’8 dicembre all’Epifania al TEATRO TRAM di Napoli, in Via Port’Alba 30. Rivivremo la più verace atmosfera dei vicoli dei Quartieri di Napoli con Nanà, originalissimo femminiello napoletano che racconterà storie e situazioni tali da coinvolgere i partecipanti nella più verace atmosfera della tombola, le cui origini risalgono al 1734 quando, durante il periodo natalizio, proibito il gioco del lotto per ragioni religiose, i napoletani crearono con i 90 numeri un gioco parallelo e casalingo.

Posted On Mercoledì, 05 Dicembre 2018 08:05

 

Mercoledì 5 dicembre 2018 alle ore 15.30 si terrà presso la Sala Consiliare della Provincia di Vibo Valentia, il convegno sui nuovi approcci a sostegno di processi di insegnamento\apprendimento consapevoli, inclusivi e più aperti all’esperienza relazionale in aula, ma anche allo sviluppo della intelligenza socio-emotiva. Approcci quali l’Outdoor education, la Mindfulness e l’analisi posturale, in grado anche di favorire il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica.

Posted On Martedì, 04 Dicembre 2018 06:36

 

Il turismo e l'importanza della ricettività, senza dimenticare il fenomeno del turismo di ritorno e dei borghi calabresi, saranno gli argomenti  al centro dell’incontro organizzato da Italia del Meridione, previsto per domani alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune di Lago(Cs). 

Posted On Giovedì, 29 Novembre 2018 11:42

 

Giovedì 29 novembre prenderà il via la prima edizione del "Calabria Noir Festival".

Posted On Martedì, 27 Novembre 2018 12:36
Pagina 1 di 18