Mercoledì, 17 Ottobre 2018
itenfrdees

 

Il prossimo 18 ottobre, alle ore 19.00, il Centro Studi “Giorgio La Pira” della città delle terme, nella splendida cornice del Cortile del Palazzo Vescovile di Cassano All’Ionio, presenterà un monologo sulla vita, la figura e l’opera del 'sindaco santo' di Firenze, il Venerabile Giorgio La Pira. Presenzierà il Vescovo della locale Diocesi, Mons. Francesco Savino.

Posted On Mercoledì, 17 Ottobre 2018 10:27

 

E' iniziata ieri mattina da Lorica, con un incontro presso la sede del Parco Nazionale della Sila, la visita sul campo dell'esperto dell'IUCN (Unione Mondiale per la Conservazione della Natura) Mr. Pierre Gallad per la candidatura del Parco a Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Un'altra tappa decisiva nel percorso verso l'ambizioso riconoscimento mondiale.

Posted On Mercoledì, 17 Ottobre 2018 08:03

 

Quando si parla di Federico II a Cosenza, la mente corre immediatamente alla preziosa Stauroteca che l'imperatore dello 'Stupor Mundi' donò alla città in quel 30 gennaio 1222, quando venne consacrata in sua presenza la Cattedrale, devastata dal terremoto del 1184.

Posted On Martedì, 16 Ottobre 2018 07:23

 

Il  presidente della Regione, Mario Oliverio, ha inaugurato a Paterno Calabro il primo Centro Antiviolenza del Savuto e delle Serre Cosentine. Uno spazio collocato nel cuore del centro storico paternese presso l'ex chiesa dell'Immacolata, una struttura destinata a supportare tutte le attività di prevenzione e affiancamento, circondata da area verde e spazi per bambini.

Posted On Lunedì, 15 Ottobre 2018 16:46

 

L’Area Mercatale di Villaggio Europa, a Rende, ospiterà la prima edizione dell’Oktoberfest in Tour Calabria dal 24 ottobre al 4 novembre, fedele al celebre festival di cultura e tradizione popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera che conta ben 7 milioni di visitatori.

Posted On Lunedì, 15 Ottobre 2018 07:17

 

Il racconto e le parole. Quest’anno la Giornata Internazionale della Cultura Ebraica è stata dedicata allo storytelling: l’arte di raccontare.

Posted On Lunedì, 15 Ottobre 2018 06:38

 

Inizia il nuovo accademico all'Università della Terza Età e del Tempo Libero di Praia a Mare. Ventuno anni di attività intensa e culturalmente elevata, spaziando dalla letteratura alla filosofia, dalla matematica alla biologia, dalla musica alla storia e finanche all’astronomia, non trascurando i valori storici e ambientali del territorio, che si dimostra sempre più prolifico soprattutto nel campo della letteratura, anche con scrittori e poeti di notevole spessore. Si riparte giovedì 18 ottobre, alle 16:30, nella sede del Museo Comunale di Praia a Mare con una interessante e intrigante lezione del prof. Romolo Perrotta, docente presso l’Università della Calabria, dal titolo “I cantautori italiani: Francesco Guccini e Fabrizio de André”.

Posted On Domenica, 14 Ottobre 2018 00:36

 

Si è tenuto nella Sala Oro della Cittadella Regionale un incontro tra i rappresentanti dei progetti Sprar provinciali della Calabria per discutere sulle ricadute negative messe in atto dal decreto Salvini che di fatto cancellerebbe un modello virtuoso come quello degli Sprar, l'attuale sistema di protezione dei richiedenti asilo e rifugiati.

Posted On Sabato, 13 Ottobre 2018 11:36

 

Non si parla mai abbastanza di morte perinatale, eppure i numeri non sono di poco conto: 1 nascituro ogni 250/300, nati nei paesi industrializzati, 10 volte la frequenza della morte in culla; in Italia ogni anno 2.500 famiglie perdono il loro bambino nell’ultimo trimestre di gravidanza o nei primi giorni di vita.

Posted On Sabato, 13 Ottobre 2018 07:06

 

Si è tenuta ieri sera, nella splendida cornice della Chiesa di San Giovanni, ubicata nel centro storico di Castrolibero, un incontro di approfondimento sul "Bando attività ricettive, della ristorazione e dei servizi turistici e culturali" indetto dalla Regione Calabria con scadenza fissata per il 31 ottobre corrente anno. L’incontro, è stato moderato dalla Presidente del Consiglio Comunale di Castrolibero Bruna Primicerio e introdotto dai saluti del Sindaco, Giovanni Greco. A seguire, sono intervenuti l’Assessore alle Attività Produttive Marco Porcaro, l' esperto di Finanza Agevolata  Fausto Intrieri e il Consigliere Regionale Orlandino Greco. 

Posted On Venerdì, 12 Ottobre 2018 07:31

 

Il 14 ottobre 2018, in occasione della manifestazione nazionale “Domenica di carta”, l’Archivio di Stato di Cosenza  apre straordinariamente la sua sede al pubblico proponendo un intenso programma articolato tra mattina e pomeriggio. Dalle ore 9.00 alle 13.00 i funzionari dell’Archivio di Stato faranno da guida ai servizi d’Istituto: Sala Studio, Biblioteca, Laboratorio di restauro, Laboratorio di fotoriproduzione. Dalle ore 16.00 si proporrà la visita guidata alla mostra documentaria e bibliografica  “La posta in gioco”, un interessante viaggio nei secoli sui giochi pubblici e privati con una sezione interamente dedicata al gioco d’azzardo.  

Posted On Venerdì, 12 Ottobre 2018 09:20
Pagina 1 di 34