Mercoledì, 19 Dicembre 2018
itenfrdees

Un Paese senza prescrizione è un Paese con un processo dalla “pena eterna”. Abolire la prescrizione significherebbe essere di fronte a uno Stato che fa pagare ai cittadini le proprie inefficienze. Quando si parla di prescrizione, prima ancora che una questione giuridica, si pone un problema politico, che tocca le garanzie e i diritti fondamentali dei cittadini sanciti dalla Costituzione italiana”. Lo ha affermato l’avvocato e professore di diritto penale Nico D’Ascola, già membro della commissione ministeriale di studio per la riforma del codice penale, intervenuto a Lamezia Terme all’incontro promosso dall’associazione forense italiana con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati e della Camera penale di Lamezia Terme, in collaborazione con il Chiostro Caffè letterario.

Posted On Domenica, 25 Novembre 2018 07:24

 

Un pugno nello stomaco che riporta ad anni davvero bui dai quali tutt’oggi, forse, pur nella totale assuefazione al tragico dei tempi moderni, non è stata espiata la colpa sociale. La mostra “Matti – dall’emarginazione all’integrazione a 40 anni dalla Legge Basaglia” inaugurata a Cosenza il 23 novembre e ospitata nel BoCs Art Museum di San Domenico fino al prossimo 12 dicembre, riporta indietro di 40 anni o anche di millenni, ricordando l’esistenza di luoghi-lager, avamposti della disumanità poi chiusi  finalmente grazie alla legge 180 del 1978, meglio conosciuta come “Legge Basaglia”, dal nome dello psichiatra che ne ispirò i principi.

Posted On Domenica, 25 Novembre 2018 07:18

 

Nell'ambito di AgriRenaissance-Interreg, progetto con cui che la Regione punta a rafforzare attraverso fondi europei l'industria agroalimentare e le infrastrutture territoriali, lunedì 26 novembre dalle 9,30 si terrà un focus nella sala Turchese della Cittadella regionale con gli stakeholder per presentare le buone prassi e ottimizzare le politiche del settore.

Posted On Sabato, 24 Novembre 2018 06:14

 

I Musei della Calabria hanno una giornata speciale loro dedicata. È quella del 24 novembre che, stimolata dagli stessi professionisti museali e dall'associazionismo del settore, è stata istituita dalla Regione Calabria-assessorato alla cultura.

Posted On Venerdì, 23 Novembre 2018 08:09

 

La città antica passa anche attraverso le sue botteghe e l'evidente passione di chi ha deciso di investirvi, presentandosi come parte vitale di un centro storico che resta, seppure tra tanti problemi, luogo di fascino e cultura.  Dall'Amministrazione comunale, e in collaborazione con l'associazione  'Confluenze', nasce allora l'idea di un'offerta culturale che ha nelle attività commerciali della parte antica della città il luogo dell'incontro.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 07:34

 

La Carta dei Diritti della Bambina entra nelle scuole. L'azione del'assessorato alla scuola e alle pari opportunità, guidato da Matilde Spadafora Lanzino arriva nell'immediatezza della seduta consiliare di lunedì scorso, che ha visto l'approvazione unanime della Carta, “in fortunata e significativa  coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza” – ha commentato l'ass. Spadafora Lanzino - l'Amministrazione aggiunge un bollino qualificante alla sua carta di identità, è una idea precisa di partecipazione al BEN...ESSERE bambina che va condivisa con le scuole”.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 06:24

 

Si terrà sabato 24 novembre la prima Giornata regionale dei Musei di Calabria, una iniziativa di promozione del patrimonio culturale calabrese ideata dall'Assessorato all'Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria, in seguito ad un confronto aperto con istituti museali e associazioni del settore.

Posted On Mercoledì, 21 Novembre 2018 09:31

 

Dopo la decisione nei giorni scorsi del Presidente della Regione Mario Oliverio che ha permesso lo sblocco dell’iter per la realizzazione del cimitero internazionale dei migranti a Tarsia, Franco Cobelli, leader del Movimento Diritti Civili,  ha annunciato l’imminente attuazione  della grande opera umanitaria finanziata dalla Regione Calabria e posta da alcuni anni all’attenzione internazionale .

Posted On Martedì, 20 Novembre 2018 08:11

 

La Regione Calabria, di concerto con l’Università per Stranieri di Reggio Calabria e l'Università della Calabria di Cosenza, indice una selezione per la partecipazione alle seguenti attività formative:

Posted On Martedì, 20 Novembre 2018 07:59

 

Due intensi giorni di confronto attorno al tema “Più arti più liberi”. Due intensi pomeriggi vissuti nella sala convegni del BoCs Art Museum all’interno del complesso monumentale di San Domenico in un confronto tra operatori culturali e istituzionali.

Posted On Martedì, 20 Novembre 2018 07:41
Pagina 6 di 47