Mercoledì, 17 Ottobre 2018
itenfrdees

 

In Italia più di un’azienda agricola su 4 è guidata da donne con il 45% delle circa 215mila imprese “in rosa” che si concentra al sud dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Campania, dalla Basilicata al Molise. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti su dati Unioncamere in occasione della Giornata mondiale delle donne rurali che ha visto l’elezione a Palazzo Rospigliosi a Roma di Monica Merotto, allevatrice di bovini Limousine e produttrice di olio e vino in Toscana, come nuova responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti la maggiore associazione femminile di categoria.

Posted On Mercoledì, 17 Ottobre 2018 07:28

 

L'azienda Ferrero AgriSer ha ricevuto ieri pomeriggio la visita del Ministro dell'Agricoltura, Branislav Nedimovi, presso le piantagioni di nocciole ad Aleksa anti (Sombor), accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio e da una delegazione di Ferrero dall'Italia. Con la visita, il Governo serbo e la Ferrero Group hanno inteso riaffermare il proprio sostegno al piano di sviluppo della produzione di nocciole in Serbia, adottato a partire dal 2014 e reso possibile da un programma di privatizzazione.

Posted On Mercoledì, 17 Ottobre 2018 07:16

 

Sono 2,7 milioni le persone che in Italia durante l’ultimo anno sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense dei poveri o con pacchi di auto alimentari. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, divulgata in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao per il 16 ottobre, dalla quale si evidenzia che ad avere problemi per mangiare sono oltre la metà dei 5 milioni di residenti che, secondo l’Istat, si trovano in una condizione di povertà assoluta.

Posted On Martedì, 16 Ottobre 2018 08:25

 

Si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale, dal 18 al 28 ottobre 2018 Festa del Cinema di Roma.

Posted On Lunedì, 15 Ottobre 2018 07:44

 

Senza interventi urgenti è a rischio la sopravvivenza della produzione di zucchero italiano.

Posted On Domenica, 14 Ottobre 2018 07:58

 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, desidera condividere la soddisfazione per l’importante riconoscimento dell’elezione dell’Italia al Consiglio per i Diritti Umani dell’ONU, per il periodo 2019-2021, con 180 voti da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Posted On Domenica, 14 Ottobre 2018 06:38

C

on circa 70 eventi in programma ha preso il via in Giappone la campagna promozionale "6000 Anni di Vino Italiano" a cui partecipano produttori e consorzi italiani di vino fermo e spumanti. Nel primo semestre 2018 l'Italia ha esportato in Giappone  14.844.000 di litri di vino fermo per un valore di 8.236 milioni di Yen, e 2.961.000 di litri di spumante per un valore di 1.929 milioni di Yen.

Posted On Venerdì, 12 Ottobre 2018 08:28

 

Concretezza e tempestività nell'azione. Sono le due caratteristiche del corpo dei Nocs che il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha voluto evidenziare intervenendo a Roma al 40° anniversario della creazione del Nucleo Operativo centrale di sicurezza (Nocs).

Posted On Giovedì, 11 Ottobre 2018 09:10

 

Si è conclusa a Lione la due giorni del G6 dei ministri dell'Interno, occasione per un confronto sui temi migratori, di sicurezza e di lotta al terrorismo. Nell'incontro stampa conclusivo tenutosi ieri, il ministro Salvini si è detto "contento, perchè le politiche italiane sull'immigrazione e di controllo dei confini raccolgono consensi".

Posted On Mercoledì, 10 Ottobre 2018 08:54


Una busta con all’interno un proiettile calibro 7.65 è stata recapitata ieri, negli uffici della Commissione Antimafia Siciliana, diretta a Claudio Fava.

Posted On Martedì, 09 Ottobre 2018 13:19

 

«Il rapporto del Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), presentato oggi dimostra che molte delle disastrose conseguenze dei cambiamenti climatici in corso possono essere evitate se si rispetta la soglia critica di 1,5 gradi centigradi. Si tratta di un obiettivo ambizioso che siamo, però, ancora in grado di raggiungere. Ma serve una rapida e profonda riconversione di tutti i settori dell’economia globale. Domani i ministri europei dell’ambiente si riuniranno a Bruxelles e, insieme a tante altre associazioni europee, abbiamo chiesto loro di dare concreta attuazione a questa speranza. L’Italia può e deve avere un ruolo da protagonista in Europa non solo per tradurre in realtà la promessa di Parigi, ma soprattutto per accelerare la transizione, fondata su efficienza energetica e rinnovabili, verso la decarbonizzazione dell’economia europea. Solo così sarà possibile vincere la triplice sfida climatica, economica e sociale, creando nuove opportunità per l’occupazione e la competitività delle imprese italiane ed europee».

Posted On Martedì, 09 Ottobre 2018 08:09
Pagina 1 di 23