Mercoledì, 23 Gennaio 2019
itenfrdees

 

La condivisione tra tutte le istituzioni di ogni elemento utile a conoscere, a prevenire e a contrastare la devianza giovanile è ritenuta indispensabile anche per combattere la dispersione scolastica a Napoli.

Posted On Giovedì, 15 Novembre 2018 19:20

 

Non sarà più soltanto un sogno la ‘missione’ a Boston del team di studenti programmatori dell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” di Napoli. Mauro D’Alò, Davide Di Pierro e Luigi Picarella a gennaio andranno a Boston con i loro docenti di matematica ed informatica, Salvatore Pelella e Ciro Melcarne, per giocarsi la vittoria dell’High School Tournament della  “Zero Robotics”, la competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale ideata dal MIT, il Massachusetts Institute of Technology, in collaborazione con la NASA.

Posted On Giovedì, 15 Novembre 2018 07:43

 

Sono 1,2 milioni i bambini e gli adolescenti che vivono in povertà assoluta in Italia. Ma non sono solo le condizioni economiche del nucleo familiare a pesare sul loro futuro. L’ambiente in cui vivono ha un enorme impatto nel condizionare le loro opportunità di crescita e di futuro. Pochi chilometri di distanza, tra una zona e l’altra, possono significare riscatto sociale o impossibilità di uscire dal circolo vizioso della povertà: la segregazione educativa allarga sempre di più la forbice delle disuguaglianze, in particolare nelle grandi città, dove vivono tantissimi bambini, ed è lì che bisogna intervenire con politiche coraggiose e risorse adeguate.

Posted On Mercoledì, 14 Novembre 2018 07:25

 

Per costruire «sicurezza bisogna partire prima»: dalla cultura, dai ragazzi, dai fumetti. Come quelli delle tavole d'autore protagoniste del calendario della Polizia di Stato 2019, presentato oggi al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Posted On Martedì, 13 Novembre 2018 08:13

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, è giunto oggi a Palermo per partecipare alla Conferenza per la Libia.

Posted On Martedì, 13 Novembre 2018 07:45

 

Scade il 25 ottobre 2018 il bando di concorso riservato a fumettiste e grafiche over 18, finalizzato alla creazione di una eroina – Shero – che incarni i valori e le azioni della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione della violenza contro le donne, raccontando una storia che possa ispirare altri/e a impegnarsi per trasformare la società e contrastare questo persistente fenomeno. Il concorso fa parte della campagna europea #WAVE Step up!  

Posted On Lunedì, 12 Novembre 2018 12:35

 

"Non è facile per le scuole italiane, del Mezzogiorno in particolare, competere con le scuole dei grandi colossi economici mondiali nel settore della ricerca aerospaziale senza strutture adeguate e senza nemmeno i soldi per andare a Boston per la finale internazionale di una competizione”. Con la schiettezza dei suoi 17 anni Davide Di Pierro, studente del quarto anno dellIstituto Tecnico Industriale “Augusto Righi", approfitta della platea del Sabato delle Idee, che ha radunato a Napoli alcuni dei rappresentanti dei più importanti centri di ricerca italiani nel settore della robotica, per lanciare un appello forte alle istituzioni e alle aziende regionali e nazionali sul tema dei finanziamenti all’istruzione e alla ricerca.

Posted On Domenica, 11 Novembre 2018 11:43

 

Dallo spumante si estende al vino il via libera della Commissione Europea al falso Made in Italy nel bicchiere, con la cancellazione dell’indicazione dell’origine delle uve dalle bottiglie di Chardonnay, Merlot, Cabernet, Sauvignon e Shiraz, con grave danno per un settore che nel 2018 ha fatto segnare il record delle esportazioni, con un aumento del 4% nei primi sette mesi dell’anno. A denunciarlo è la Coldiretti in riferimento alla modifica del regolamento 607/09 sulla etichettatura dei vini predisposta dalla Commissione Ue e trasmessa al Consiglio e al Parlamento per la procedura di adozione definitiva. "Una scelta grave contro la quale – sottolinea Coldiretti – è necessaria una decisa opposizione dell’Italia a tutela di produttori e cittadini."

Posted On Domenica, 11 Novembre 2018 07:07

 

Con una produzione praticamente dimezzata per il crollo vicino al 40% dei raccolti, è l’olio extravergine di oliva Made in Italy a subire quest’anno gli effetti più pesanti del cambiamento climatico con l’ultima ondata di maltempo che, con il vento, non solo ha spazzato via le olive dagli alberi ma ha sradicato e spaccato migliaia di ulivi anche secolari. E’ quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti che ha convocato la task force sull’emergenza maltempo in occasione dell’Assemblea elettiva della maggiore organizzazione degli agricoltori in Europa. Particolarmente grave la situazione in Puglia con una violenta tromba d’aria che ha colpito la provincia di Brindisi, ma segnalazioni dagli olivicoltori arrivano da tutte le regioni, dalla Calabria al Lazio fino alla Liguria dove ad essere colpita è stata la pregiata varietà Taggiasca.

Posted On Sabato, 10 Novembre 2018 09:32

 

Domenica 18 novembre è la Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada (WDR): la ricorrenza  dedicata a ricordare i milioni di persone uccise o ferite sulle strade, le loro famiglie e le comunità, e al contempo a rendere omaggio ai componenti delle squadre di emergenza, agli operatori di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada.

Posted On Venerdì, 09 Novembre 2018 10:10

 

Si è tenuto l’8 novembre a Vienna, presso la sede dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) di cui l’Italia detiene la Presidenza per il 2018, un importante evento promosso dalla Regione Siciliana per illustrare ai delegati di 57 Stati l’offerta enogastronomica, culturale e artistica dell’isola.

Posted On Venerdì, 09 Novembre 2018 08:16
Pagina 8 di 33