Mercoledì, 19 Dicembre 2018
itenfrdees
Items filtered by date: Sabato, 10 Novembre 2018

 

“E’ il risultato del circolo vizioso della delocalizzazione che inizia con l’acquisizione di marchi storici del Made in Italy, continua con lo spostamento all’estero delle fonti di approvvigionamento della materia prima agricola e si conclude con la chiusura degli stabilimenti con effetti sull’occupazione e sull’economia nazionale dal campo alla tavola”. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel commentare l’addio alla storica fabbrica della Pernigotti a Novi Ligure annunciato dai sindacati dopo l’incontro con i rappresentanti del gruppo turco Toksoz che è il maggior produttore mondiale di nocciole e che aveva acquisito il marchio nel 2013.

Published in Economia

 

Con una produzione praticamente dimezzata per il crollo vicino al 40% dei raccolti, è l’olio extravergine di oliva Made in Italy a subire quest’anno gli effetti più pesanti del cambiamento climatico con l’ultima ondata di maltempo che, con il vento, non solo ha spazzato via le olive dagli alberi ma ha sradicato e spaccato migliaia di ulivi anche secolari. E’ quanto emerge dal primo bilancio della Coldiretti che ha convocato la task force sull’emergenza maltempo in occasione dell’Assemblea elettiva della maggiore organizzazione degli agricoltori in Europa. Particolarmente grave la situazione in Puglia con una violenta tromba d’aria che ha colpito la provincia di Brindisi, ma segnalazioni dagli olivicoltori arrivano da tutte le regioni, dalla Calabria al Lazio fino alla Liguria dove ad essere colpita è stata la pregiata varietà Taggiasca.

Published in News dall'Italia

 

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari comunica che sul portale internet www.calabriapsr.it sono state pubblicate le graduatorie provvisorie della Misura 6 "Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese", Sub Misura 6.4 - Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole, Intervento 6.4.1 "Sostegno alla diversificazione e multifunzionalità nelle aziende agricole", annualità 2017.

Published in Ambiente e Scienza

Sono state pubblicate dal Dipartimento Cultura della Regione Calabria, le graduatorie provvisorie dell'Avviso Pubblico rivolto a biblioteche e archivi storici calabresi. Il bando è stato finanziato con un milione di euro di fondi Pac 2014/2020, nell'ambito dell'azione 6.7.1 rivolta ad interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale della Calabria.

Published in News dalla Calabria

 

Il centro di Osaka ha accolto in questi giorni la manifestazione 'Italia Amore mio' , una vetrina dei prodotti made in Italy. E a contorno dell'iniziativa si sono svolti vari eventi culturali con artisti provenienti dall'Italia.

Published in News dal Mondo
Sabato, 10 Novembre 2018 07:31

Nuovo collegamento ferroviario Sibari-Roma

 

Con delibera di giunta regionale del 6 novembre scorso è stata approvata la proposta di istituzione di un servizio ferroviario a elevate prestazioni Sibari – Roma via Paola. Il bacino di utenza potenziale copre una vasta area che, centrata sulla stazione di Sibari, è circa 150.000 abitanti. Si tratta, oltretutto, di un’area a forte valenza turistica, che vede le presenze in continua crescita, con delle eccellenze di pregio rappresentate dall’area archeologica di Sibari, dal Castello di Corigliano, dal Museo Diocesano di Rossano dove è situato il Codice Purpureo (patrimonio dell’Umanità e inserito dall'Unesco tra i 47 nuovi documenti del Registro della memoria mondiale), solo per citarne alcune.

Published in Ambiente e Scienza

 

Altri 33 comuni calabresi beneficeranno delle risorse messe a bando nell’ambito della prima linea dell’avviso per il finanziamento di interventi di efficientamento delle reti di illuminazione pubblica. 

Published in News dalla Calabria

 

 
« November 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30