Mercoledì, 19 Dicembre 2018
itenfrdees
Items filtered by date: Martedì, 13 Novembre 2018

 

Vi scrivo mentre sono ancora una volta in viaggio verso una nuova meta calabrese. Città, paesi, borghi bellissimi che non aspettano altro di esser valorizzati. Un patrimonio unico e inestimabile che è la Calabria, comunque e nonostante tutto, il luogo dove parte ogni speranza.

 

Il comune di Sant’Agata di Esaro, guidato dal Sindaco Luca Branda in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino,  l’Associazione Ambiente Vivo e il CAI,  promuove  il progetto “Il cammino lungo le mulattiere  – Contact – raccontiamoci tra sentieri e mulattiere dal Pollino alla Sila lungo la Catena Costiera”  con l’intento di potenziare il patrimonio naturalistico del territorio facente parte dell’area Parco Nazionale del Pollino e dei comuni limitrofi, tramite l’attuazione  di una rete di comunicazione integrata e intermodale tra aree montane attigue  e collegata con diversi sistemi di trasporto: auto, bus, elicottero, deltaplano, moto, mountain bike, nonché con i numerosi itinerari ecosostenibili già esistenti.

Published in Le nostre Eccellenze

 

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari comunica che sul sito internet www.calabriapsr.it è stata pubblicata la graduatoria definitiva della Misura 8 del PSR "Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste", Intervento 8.3.1, "Prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali”, annualità 2017. Graduatoria che assegna risorse pari a 13.635.875,44 Euro, in favore di sessantacinque beneficiari, enti pubblici e soggetti privati detentori o gestori di superfici forestali.

Published in Ambiente e Scienza

 

Il focolaio di morbillo registrato a Bari è sotto controllo, ma dobbiamo porre l’attenzione sul fatto che, nonostante le ottime percentuali di copertura vaccinale della Puglia (95% a 36 mesi, valore giudicato ideale dall’OMS) e in un momento in cui sussiste l’obbligo vaccinale, si sia verificato un classico “episodio atteso” di un focolaio familiare/ospedaliero.

Published in Wellness

 

Per il terzo mese consecutivo cala in Italia la produzione alimentare che fa segnare una riduzione dello 0,6% a settembre rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat sulla produzione industriale a settembre. Una frenata preoccupante nella preparazione delle scorte per il Natale in cui tradizionalmente  si verificano i valori più elevati di consumi alimentari di tutto l’anno.

Published in Economia

 

Per costruire «sicurezza bisogna partire prima»: dalla cultura, dai ragazzi, dai fumetti. Come quelli delle tavole d'autore protagoniste del calendario della Polizia di Stato 2019, presentato oggi al Palazzo delle Esposizioni di Roma.

Published in News dall'Italia

 

Conclusa con un grande successo di pubblico la sezione sul Cinema della Grande Guerra in Biblioteca Nazionale, proseguono gli eventi del Premio Mario Gallo 2018, organizzato dalla Cineteca della Calabria con due appuntamenti dedicati al cinema documentario in collaborazione con il MyArt Film Festival.

Published in News dalla Calabria

 

Con il 93% degli italiani che consuma carne è inaccettabile la proposta di una tassa per scoraggiare gli acquisti in un momento di difficoltà economica. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare la ricerca dell’Università di Oxford, pubblicata sulla rivista Plos One che ipotizza di tassare la carne rossa per compensare il costo sociale delle malattie che sarebbero provocate dal suo consumo. Un corretto regime alimentare – sostiene la Coldiretti – si fonda infatti sull’equilibrio nutrizionale tra i diversi cibi consumati e non va ricercato sullo specifico prodotto. Non esistono cibi sani o insalubri, ma – precisa la Coldiretti – solo diete più o meno sane.

Published in Economia

 

Uno spazio nella Cittadella Imperiale di Thang Long, ad Hanoi,  patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2010, si trasforma in una piazza italiana con stand gastronomici, musica e sfilate di moda. L'iniziativa si inserisce nella seconda edizione della fiera culturale "Piazza Italia" che prevede manifestazioni promozionali della tradizione italiana in uno spirito di condivisione e partnership con il Vietnam.

Published in News dal Mondo
Martedì, 13 Novembre 2018 07:45

Al via la conferenza per la Libia a Palermo

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, è giunto oggi a Palermo per partecipare alla Conferenza per la Libia.

Published in News dall'Italia
Pagina 1 di 2

 

 
« November 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30