Per la prima volta al mondo una mano robotica è stata impiantata in modo permanente e potrà essere utilizzata quotidianamente. L'intervento è stato eseguito in Svezia su una donna di 45 anni e la mano robotica è stata costruita grazie al progetto europeo DeTOP, guidato da Christian Cipriani, dell'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Si sta lavorando in vista di altri due interventi, da eseguire in Italia e in Svezia
Persone non identificate hanno compiuto un attentato incendiario contro il resort "Le Saline" di Montebello Jonico", comune della fascia costiera dell’area metropolitana di Reggio Calabria. La struttura era stata obiettivo di un altro attentato incendiario nel settembre del 2016. L'episodio è stato commentato dal sindaco della Città metropolitana di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà. “L’attentato subito da Le Saline Resort è un atto gravissimo che deve suscitare l’indignazione non solo da parte delle istituzioni ma dall’intera comunità metropolitana”.
Anche quest’anno il taglio del nastro è arrivato puntuale, spalancando le porte di Casa Sanremo ad addetti ai lavori, giornalisti e artisti che animeranno l’ospitality del festival durante tutta la settimana sanremese. All’inaugurazione, alla quale era presente la stampa specializzata e addetti ai lavori, hanno fatto gli onori di casa il Governatore della Regione Liguria, Giovanni Toti, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il patron Vincenzo Russolillo, il maestro orafo Michele Affidato e la madrina Roberta Morise, volto noto Rai, oltre che numerose autorità.
"Luculliani" o "marziali", patrizi o plebei, gli antichi Romani amavano cibi saporiti e ben conditi... Erano quindi schiavi del garum, la salsa che nelle sue varianti dominava la res coquinaria dell'Urbe. Ma da cosa era composto il garum? Quale origine aveva? Perchè era tanto richiesto? Sarà questo il tema che affronteremo giorno 8 febbraio nel terzo “Aperitivo Culturale” a Villa Rendano. Gli Aperitivi Culturali prevedono la visita al Museo multimediale Consentia Itinera, originale ed immersiva porta d'accesso nella storia della città, la partecipazione all'evento e la degustazione eno-gastronomica.
L'indice Pmi (purchasing managers' index) che monitora l'attività economica scende, a gennaio, al di sotto della soglia dei 50 punti che separa l'espansione della contrazione economica a gennaio. L'indice composito, che sintetizza l'andamento del settore manifatturiero e dei servizi, è sceso a 48,8 da 50 di dicembre, facendo peggio del 49,4 atteso dagli economisti.
"Accordo su Savona presidente Consob". E' quanto si apprende da fonti Lega. È convocata alle 12 di questa mattina una riunione del Consiglio dei ministri. Tra i temi sul tavolo c'è la nomina del presidente della Consob, dopo l'accordo raggiunto sul nome di Paolo Savona. L'interim per il ministero degli Affari europei al premier Giuseppe Conte e nessun rimpasto di governo. Sarebbe questo, a quanto si apprende da fonti dell'esecutivo, uno dei corollari dell'intesa sulla nomina di Paolo Savona alla presidenza della Consob.