Giovedì, 14 Novembre 2019
itenfrdees

"Sposiamoci in Calabria: destination wedding". Da una idea di Agnese Ferraro

Posted On Domenica, 27 Maggio 2018 12:10
Rate this item
(0 votes)

Una idea innovativa: realizzare i desideri di chi vuole sposarsi in Calabria. Un progetto ambizioso che vede all’interno  tante personalità per una pianificazione attenta e la scelta dei minimi dettagli che di certo fanno la differenza. Una start up dedicata non solo agli italiani ma soprattutto agli stranieri. Si, perché gli stranieri che decidono di sposarsi in Calabria sono tanti e scelgono, anzi prediligono, location particolari. Tutto questo e molto altro è racchiuso nella iniziativa imprenditoriale"Sposiamoci in Calabria".

Abbiamo sentito l’ideatrice della start up, Agnese Ferraro, una giovane imprenditrice di Tortora che ci ha spiegato come è nato questo progetto. Quando Agnese ha deciso di tornare in Calabria e precisamente nel suo paese si è reinventata wedding planner. E forse parte proprio da qui la creatività di questa giovane ragazza che voleva  lavorare nella propria terra, promuovendo ciò che di bello il territorio può offrire.

La massima di Theodor Roosevelt "Fai quello che puoi con quello che hai, nel posto in cui seipotrebbe essere il suo motto. E infatti lei ha scelto di investire e puntare sulle tradizioni della nostra terra creando un brand che mirasse a realizzare matrimoni esclusivi grazie a scenari naturalistici incredibili, quasi come quelli che si vedono nei quadri. E di scenari mozzafiato, in Calabria, ce ne sono da vendere.

Come ci spiega Agnese Ferraro: "Ho iniziato a lavorare a Milano per alcune aziende e da subito mi sono occupata di eventi sia commerciali che politici. Ero portata nell’organizzazione e nelle pubbliche relazioni e il lavoro mi piaceva ed era stimolante. Iniziavo ad essere felice. Ma durante i preparativi del mio matrimonio ho scoperto un altro mondo che mi piaceva tantissimo fatto non solo di liste, tabelle excel o pubbliche relazioni ma soprattutto d’amore. Ed è stato in quel periodo che ho capito che volevo raccontare "le storie d’amore" usando la mia creatività."

Di certo quello che non manca ad Agnese è proprio l’estro e la caparbietà. Dalla sua voce si sente e si percepisce la sensazione di voler fare e voler fare bene anche per la propria terra coinvolgendo le forze più importanti al fine di rendere questo progetto realizzabile in tutte le sfaccettature.

"Una start up che ha messo insieme una serie di professionisti. Perché non volevo accentrare tutto su una unica figura. Fare un lavoro di squadra e fatto bene. Condividere il progetto e aprirlo a chi, come professionista, era interessato a mettersi in gioco."

Un contenitore che pensa a ogni minimo dettaglio: dalle foto all’organizzazione fino alla scelta della location e del parrucchiere. Con le possibili variazioni soprattutto pensando alla idee degli stranieri. C’è tutto un team dietro sempre "Made in Calabria". 

"Sposiamoci in Calabria, oltre che alla promozione territoriale, infatti, mira a promuovere i professionisti della nostra  Regione e della nostra zona -continua Agnese Ferraro- può essere anche l’olio che utilizziamo per i cadueau da inviare agli sposi piuttosto che le cantine della nostra terra. I prodotti tipici materiali sono tutti di questa zona."

Sempre più stranieri decidono di sposarsi in Calabria e scelgono location da mozzafiato e con panorami che nulla hanno da invidiare ad altre Regioni come la stessa Puglia, con le Masserie.

"Si, perché dalle ricerche di mercato abbiamo compreso che gli stranieri amano i borghi, i castelli e le spiagge. Quindi ci muoviamo su questi tre tipi di strutture. Nel nostro database abbiamo queste tre location. E volevamo partire proprio da Praia".

L'Italia, quindi, si conferma capitale del wedding tourism e un posto d'onore è riservato proprio alla Calabria. 

 

Sposiamoci in Calabria a breve sarà online sul sito  https://www.sposiamociincalabria.it/

E' possibile anche visitare la pagina  https://www.facebook.com/SposiamociInCalabria/

 

 

Diletta Aurora Della Rocca

Share/Save/Bookmark

 

 
« November 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30