Lunedì, 15 Luglio 2019
itenfrdees

FiCo Eataly World: il pane di calabria e prodotti tipici in mostra

Posted On Martedì, 19 Giugno 2018 16:48
Rate this item
(0 votes)

Le merende dei nonni tornano protagoniste della contemporaneità grazie alle degustazioni offerte allo stand organizzato dalla Presidenza della Regione Calabria – Settore Internazionalizzazione – in collaborazione con l’Arsac, grazie gli eventi dedicati alla promozione delle eccellenze agroalimentari calabresi.

Il weekend appena trascorso, infatti, è stato dedicato al tema "La merenda di una volta". Protagonisti degli assaggi i pani tradizionali calabresi fatti in casa. Il Pane di Cuti, nelle tipologie bianco ed integrale, prodotti a Rogliano (CS); il Pane di Cerchiara, dalla tipica pezzatura di 3-4 chili; il Pane di Tessano, dalla caratteristica crosta chiara; il Pane di Cutro (KR) ottenuto dal grano duro coltivato nella zona del Marchesato; il Pane di Mangone prodotto con la tradizionale levatina, il lievito naturale e il Pane di Bisignano lavorato nella tipica maiddra (madia: contenitore in legno).  È stato possibile assaporarli in abbinamento a preparazioni tipiche della dieta mediterranea a base di Pomodoro di Belmonte, Cipolla Rossa di Tropea IGP, peperoncino calabrese, tonno e olii calabresi EVO. che si fregiano dei prestigiosi marchi comunitari DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta). Nei giorni scorsi, invece, degustazioni dedicate al Bergamotto di Reggio Calabria DOP con succhi, liquori e preparazioni ottenute dal tradizionale agrume calabrese.

Nel corso del cooking show "La cucina racconta la Calabriagli chef dell’Arsac Luigi Barberio e Vittorio Secreti hanno preparano le eccellenze calabresi trasferendo ai presenti ricette, segreti e curiosità. Cinque le sessioni di cucina : "Calabria Mediterraneo da gustare" con menù composto da Maccheroni, baccalà, broccoletti e scorzette di bergamotto con in abbinamento un vino Nerello Rosato di Calabria. A seguire "Dalla Sila alla Magna Grecia" con Riso di Sibari e Caciocavallo Silano DOP aromatizzato con Bergamotto e rosmarino. In abbinamento è stato degustato un vino Greco bianco di Calabria. Durante "Sapori di Calabria al profumo di bergamotto", invece, sono state preparate Pappardelle salvia e bergamotto, con mousse di ricotta calabrese, e in abbinamento un Pecorello bianco di Calabria. La sessione "L'oro Verde di Calabria e la cucina contadina"con  Lagane e ceci al profumo di bergamotto con in abbinamento il vino bianco Guarnaccia del Pollino. "In dolce compagnia del bergamotto" infine ha visto un menù strutturato con: Tortino di patata della Sila con bergamotto caramellato abbinato al vino Cirò rosato ottenuto da Gaglioppo. 

Ricette, storie, luoghi, tradizioni ed emozioni, infine, sono state raccontate dai divulgatori dell'Arsac: Saverio Urso e Domenico Turiano

Tutti gli eventi di “FiCo-Fabbrica Italiana COntadina" sono realizzati su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria -Settore Internazionalizzazione-  in collaborazione con l’Arsac, l'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese. Fico, già da qualche settimana, ha superato il milione di visitatori. 

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« July 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31