Domenica, 21 Luglio 2019
itenfrdees

Grande vetrina e promozione turistica per la Calabria a New York

Posted On Martedì, 03 Luglio 2018 12:41
Rate this item
(0 votes)

Si è chiusa con enorme successo la "quattro giorni" di eventi dedicata ai prodotti calabresi disponibili da quest'anno negli store Eataly USA.

La kermesse si è aperta venerdì 29 giugno, quando lo store di Eataly Downtown a New York ha ospitato una tavola rotonda con rappresentanti della Regione Calabria che hanno decantato le  qualità di questa terra: enogastronomia, cultura, storia e arte, guidati da Ornella Fado, autrice e conduttrice del pluripremiato format TV "Brindiamo!". Al suo fianco una guru dell'enogastronomia  Lidia Bastianich, ambasciatrice della cucina calabrese nel mondo, che ha preso parte al cooking show a cura dello Chef Luca Caligiuri, dell'Associazione Regionale Cuochi.

L'Associazione, grazie ad un accordo con il Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio, sta promuovendo i prodotti tipici di questa regione e le ricette della Dieta Mediterranea nel mondo. Non è mancato un momento di spettacolo con il regista e coreografo Cesare Vangeli. Il tutto si è svolto sotto le telecamere di "Brindiamo!", che all’evento dedicherà uno speciale sul canale di Stato di New York, NYC TV Life e sulla piattaforma Amazon.

Dopo la serata di apertura, lo store Eataly Downtown è stato teatro di tre appuntamenti sotto il brand "Foodiversità Takeover":i rappresentanti delle aziende del settore agroalimentare calabrese hanno presentato i loro prodotti e raccontato le particolarità del territorio, il tutto alternato con show cooking e degustazioni a cura dello Chef Luca Caligiuri.

 La partecipazione della Regione Calabria a questi eventi di promozione del territorio e delle sue eccellenze è stata promossa dal Presidente Mario Oliverio sotto il brand "Rosso Calabria", fortemente voluto per valorizzare non solo i prodotti tipici ma anche il carattere, il fascino e le particolarità turistiche, artistiche e culturali di una terra dalle radici antiche.

Gli eventi hanno fatto conoscere meglio l'enogastronomia calabrese, le sue ricette -tipiche della Dieta Mediterranea- e alcuni prodotti della Regione Calabria che saranno disponibili sugli scaffali di Eataly, tempio dell'enogastronomia italiana. La Calabria è la culla della Dieta Mediterranea: proprio in questa regione a Nicòtera, il Professor Ancel Keys ha individuato gli elementi-chiave di quella che avrebbe denominato "Dieta Mediterranea", oggi così importante da essere stata definita Patrimonio Immateriale dell'Unesco.

 

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« July 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31