Martedì, 25 Giugno 2019
itenfrdees

Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada

Posted On Venerdì, 09 Novembre 2018 10:10
Rate this item
(0 votes)
Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada Fonte foto: web

 

Domenica 18 novembre è la Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada (WDR): la ricorrenza  dedicata a ricordare i milioni di persone uccise o ferite sulle strade, le loro famiglie e le comunità, e al contempo a rendere omaggio ai componenti delle squadre di emergenza, agli operatori di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada.

 

La Giornata viene osservata la terza domenica di novembre di ogni anno in un numero crescente di Paesi in tutti i continenti del mondo. Questa particolare Giornata del ricordo ha lo scopo di rispondere al grande bisogno delle vittime della strada che vi sia un riconoscimento pubblico della loro perdita e della sofferenza. Questo giorno è diventato anche uno strumento importante per i Governi e tutte le persone che operano nel campo della prevenzione dei sinistri stradali e dell’intervento sulle conseguenze, in quanto offre l’opportunità di evidenziare l’enorme portata e l’impatto dei morti e dei feriti sulle strade e l’urgente necessità di un’azione concertata per fermare la strage.

Una lunga storia quella della Giornata Mondiale, che vede gli albori nel 1995 quando vi erano solo le ONG a difendere i diritti delle vittime della strada. Ma nel mese di ottobre 2005 la Giornata Mondiale è stata adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite come "il riconoscimento appropriato per le vittime di incidenti stradali e le loro famiglie e ad oggi  è commemorata in tutti i continenti - non solo da ONG che difendono la sicurezza stradale e le vittime della strada, ma anche dai governi e da tutte le parti interessate.

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« June 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30