Lunedì, 15 Luglio 2019
itenfrdees

Il Presidente Oliverio visita le zone colpite dall'esondazione del fiume Crati

Posted On Lunedì, 03 Dicembre 2018 08:11
Rate this item
(0 votes)

 

Il presidente della Regione Mario Oliverio ha effettuato, nella giornata di ieri, un sopralluogo nelle aree del territorio di Corigliano-Rossano colpite dalle straripamento causato dalla rottura dell'argine del fiume Crati verificatosi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi.

Oliverio, che ha mantenuto in questi giorni costante contatto con la Protezione Civile regionale che dall'immediatezza dell'accaduto sta supportando le autorità locali nella gestione di questa grave emergenza, si è recato nelle frazioni dove numerosi sono stati gli allagamenti che hanno interessato attività produttive, in particolare agrumicole e zootecniche, e abitazioni, causando notevoli danni e perdita di bestiame. 

Con il presidente, il consigliere delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri e i funzionari della Protezione Civile responsabili del 'Volontariato', Domenico Costarella, e della ' Gestione dei Rischi Naturali e Antropici', Michele Folino Gallo. La Protezione Civile, come noto, è presente sui luoghi dell'evento con propri uomini e mezzi e coordinando le associazioni di volontariato- al momento nove con oltre 30 volontari impegnati-  che continuano ad operare in soccorso alla popolazione. 

Il presidente Oliverio ha incontrato le famiglie colpite, entrando nelle case devastate da acqua e fango, come le stalle, i locali per le attività, verificando lo stato delle cose. Si è poi recato presso gli argini del Crati ed ha quindi presieduto una riunione  nella  quale è stato fatto il punto della situazione, cui hanno partecipato Nicola Cilento, vicepresidente nazionale Confagricoltura e presidente Coab nei cui locali si è tenuta la riunione stessa, Franco Mazzei, responsabile territoriale CIA, il sub commissario prefettizio per il Comune di Corigliano-Rossano Lizzato, il presidente e il direttore del Consorzio di Bonifica dei bacini dell’Alto Ionio cosentino Marzio Blaiotta e Biagio Cataldi,  nonché alcuni cittadini.

A conclusione dell’incontro, il presidente Oliverio che ha anche sentito telefonicamente il commissario del Comune di Corigliano-Rossano, Bagnato, ha presieduto un incontro con i tecnici della Protezione Civile, i rappresentanti del Comune, del Consorzio di Bonifica e del volontariato nel corso del quale è stato stabilito un piano operativo di interventi con partenza proprio da questa mattina. 

Share/Save/Bookmark

 

 
« July 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31