Venerdì, 26 Aprile 2019
itenfrdees

Orsomarso: l’importanza della prevenzione oncologica. Il 27 dicembre screening gratuito

Posted On Lunedì, 24 Dicembre 2018 07:35
Rate this item
(0 votes)

 

L’Associazione Sanità è Vita e l’Amministrazione Comunale di Orsomarso, informano che giorno 27 dicembre si terrà uno screening gratuito ad Orsomarso (ecografia al seno), presso lo studio del dott. Capano Antonello, con il dott. Benvenuto Domenico. Una giornata prosieguo dello screening che ha avuto inizio l’11 novembre, a cui ha fatto seguito quello del 16 dicembre, essendo sempre tante le richieste da soddisfare. Sono realizzate tutte e tre le giornate grazie ad un contributo avuto dalla Susan G. Komen Italia che per il terzo anno ha approvato un nostro Progetto. Quest’ultimo è relativo alla diagnosi precoce ed ha come titolo "Precoce-Mente" - Prevenzione e diagnosi precoce. Uno dei principali obiettivi della medicina è diagnosticare una malattia il più precocemente possibile. In presenza dei primi sintomi, è buona pratica medica garantire ai pazienti una diagnosi tempestiva

.
In alcuni casi, identificare una malattia prima che si manifesti clinicamente può salvare la vita, come è stato dimostrato, per esempio, per i tumori della cervice uterina, della mammella e del colon retto tanto che tali screening rientrano nei Lea (Livelli Essenziali di Assistenza).

In assenza di sintomi, la diagnosi precoce fa parte della buona pratica medica. Ed in alcuni casi rappresenta inoltre una vera e propria attività di prevenzione. Inoltre, è stato dimostrato che i programmi di screening per il cancro della mammella non solo salvano numerose vite umane ma, aumentano la sopravvivenza e la qualità della vita. I programmi di screening sono quindi una componente fondamentale. In alcuni casi infatti riesce ad evitare l’insorgenza del tumore, in altri può salvare la vita. Quando questo non è possibile, la diagnosi precoce consente comunque di effettuare interventi poco invasivi e non distruttivi. Oltre a ridurre la sofferenza, quindi, favoriscono l’evoluzione e il miglioramento delle tecniche diagnostiche e chirurgiche, un ulteriore beneficio per la donna.

 

 


Gli screening oncologici sono dunque un complesso investimento per la salute, che ha come risultato una riduzione della mortalità.

 

 

Share/Save/Bookmark

 

 
« April 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30