Lunedì, 22 Aprile 2019
itenfrdees

E’ calamità per l’agricoltura italiana con l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia da nord a sud, con perdite per milioni di euro alle coltivazioni e alle infrastrutture nelle campagne. E’ quanto emerge da un primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti sulle conseguenze delle tempeste di pioggia, vento e grandine che hanno colpito dalla Lombardia al Lazio all’Emilia Romagna, dall’Abruzzo alla Sicilia con chilometri di agrumi e ortaggi sommersi dall’acqua, muri di contenimento distrutti, alberi abbattuti e torrenti straripati.

Posted On Martedì, 23 Ottobre 2018 07:57

 

E’ record storico per il Made in Italy agroalimentare nel mondo con le esportazioni che fanno registrare un incremento del 3,4 % nei primi otto mesi del 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che in alcuni settori come il vino gli acquisti all’estero hanno addirittura superato quelli in Italia. "Si tratta di un ottimo risultato dopo il valore di 41,03 miliardi del 2017 che – sottolinea la Coldiretti – conferma le potenzialità del Made in Italy a tavola per la ripresa economica ed occupazionale del Paese. Quasi i due terzi delle esportazioni agroalimentari – precisa la Coldiretti – interessano i Paesi dell’Unione Europea dove il principale partner è la Germania dove l’export cresce del 4,9%, mentre in Francia l’aumento è del 7,4%."

Posted On Lunedì, 22 Ottobre 2018 08:53

 

I valori dello sport come antidoto all’illegalità. Campi sportivi come ‘palestre’ di educazione civica. “Il Sabato delle Idee” da Ponticelli lancia un appello al presidente del Coni, Giovanni Malagò, per un intervento urgente sugli impianti sportivi del quartiere e più in generale della città di Napoli. Un appello che ha la voce autorevole del procuratore Nazionale Antimafia, Federico Cafiero De Raho. “Lo sport mi ha insegnato l’osservanza delle regole e il rispetto dell’avversario, valori che se trasportati nella vita civile rappresentano un grande esempio di legalità e di convivenza civile”. Così Cafiero De Raho davanti agli studenti delle diverse scuole di Ponticelli riuniti, insieme con il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luisa Franzese, nell’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo” dal Sabato delle Idee, il pensatoio napoletano fondato dal ricercatore Marco Salvatore che unisce alcune delle migliori eccellenze accademiche, scientifiche e culturali della città di Napoli.

Posted On Domenica, 21 Ottobre 2018 07:17

 

Arrivano gli alberi anti smog in grado di catturare quasi 4000 chili di anidride carbonica (CO2) nell’arco di vent’anni di vita, bloccando anche le pericolose polveri sottili PM10 e abbassando la temperatura dell’ambiente circostante durante le estati più calde e afose. E’ quanto emerge da uno studio di Coldiretti presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione a Cernobbio sulle piante più adatte a battere l’inquinamento atmosferico secondo il Cnr. Dall’Acero riccio alla Betulla verrucosa, dal Ginkgo Biloba al Bagolaro, dal Frassino comune all’Ontano nero, dal Tiglio selvatico all’Olmo anche nel proprio giardino è possibile ripulire l’aria da migliaia di chili di anidride carbonica e sostanze inquinanti come le polveri PM10 che ogni anno in Italia causano circa 80.000 morti premature secondo l’Agenzia europea dell’Ambiente. Una vera e propria emergenza – ricorda Coldiretti – che ha portato diverse regioni d’Italia, dalla Lombardia al Veneto, dal Piemonte all’Emilia Romagna ad adottare stringenti limitazioni al traffico di auto e camion per ridurre polveri e gas nell’ambiente.

Posted On Sabato, 20 Ottobre 2018 07:12

 

Sono oltre 3 milioni le famiglie in cui la pensione di un nonno o di un parente è l’unica fonte di entrate, mentre in più di 7,5 milioni di case i pensionati contribuiscono ai tre quarti del reddito domestico. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti su dati Istat in occasione dell’elezione di Giorgio Grenzi alla guida della Federpensionati Coldiretti la più importante associazione pensionati del lavoro autonomo di tutta Europa con oltre 800 mila iscritti, in concomitanza con l’audizione alla Camera del Presidente dell’Inps Tito Boeri.

Posted On Venerdì, 19 Ottobre 2018 09:21

 

Donne e uomini che s’impegnano, ciascuno a modo proprio, per il benessere della comunità, la diffusione del messaggio ambientale, l’innovazione d’impresa, la salvaguardia del territorio. È questo il profilo degli otto finalisti del Premio Luisa Minazzi - Ambientalista dell’anno 2018, promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e giunto alla 12esima edizione.

Posted On Giovedì, 18 Ottobre 2018 08:01

 

In Italia più di un’azienda agricola su 4 è guidata da donne con il 45% delle circa 215mila imprese “in rosa” che si concentra al sud dalla Sicilia alla Puglia, dalla Calabria alla Campania, dalla Basilicata al Molise. E’ quanto emerge da un’elaborazione di Coldiretti su dati Unioncamere in occasione della Giornata mondiale delle donne rurali che ha visto l’elezione a Palazzo Rospigliosi a Roma di Monica Merotto, allevatrice di bovini Limousine e produttrice di olio e vino in Toscana, come nuova responsabile nazionale di Donne Impresa Coldiretti la maggiore associazione femminile di categoria.

Posted On Mercoledì, 17 Ottobre 2018 07:28

 

L'azienda Ferrero AgriSer ha ricevuto ieri pomeriggio la visita del Ministro dell'Agricoltura, Branislav Nedimovi, presso le piantagioni di nocciole ad Aleksa anti (Sombor), accompagnato dall'Ambasciatore d'Italia Carlo Lo Cascio e da una delegazione di Ferrero dall'Italia. Con la visita, il Governo serbo e la Ferrero Group hanno inteso riaffermare il proprio sostegno al piano di sviluppo della produzione di nocciole in Serbia, adottato a partire dal 2014 e reso possibile da un programma di privatizzazione.

Posted On Mercoledì, 17 Ottobre 2018 07:16

 

Sono 2,7 milioni le persone che in Italia durante l’ultimo anno sono state costrette a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense dei poveri o con pacchi di auto alimentari. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti, divulgata in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione indetta dalla Fao per il 16 ottobre, dalla quale si evidenzia che ad avere problemi per mangiare sono oltre la metà dei 5 milioni di residenti che, secondo l’Istat, si trovano in una condizione di povertà assoluta.

Posted On Martedì, 16 Ottobre 2018 08:25

 

Si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale, dal 18 al 28 ottobre 2018 Festa del Cinema di Roma.

Posted On Lunedì, 15 Ottobre 2018 07:44

 

Senza interventi urgenti è a rischio la sopravvivenza della produzione di zucchero italiano.

Posted On Domenica, 14 Ottobre 2018 07:58
Pagina 11 di 33

 

 
« April 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30