Martedì, 15 Ottobre 2019
itenfrdees

Premio "Verga" di Crotonei: Olivicoltura eccellenza calabrese che deve essere tutelata

Posted On Sabato, 19 Maggio 2018 12:09
Rate this item
(0 votes)

Si è tenuto ieri mattina, presso la sala oro della Cittadella regionale, il convegno dal titolo "Olivicoltura calabrese: quali opportunità per il rilancio della filiera" con il quale è stato presentato il Premio"Verga"di Cotronei, riservato agli oli extra vergine d’oliva di qualità del Mediterraneo. Per la sesta edizione del concorso, promosso da Comune di Cotronei, Regione Calabria, l’Informatore Agrario, Arsac e Camera di Commercio di Crotone, sono stati registrati numeri eccezionali: circa duecento gli oli iscritti – provenienti non solo dalla Calabria, ma anche da Campania, Puglia, Basilicata, Sardegna e Sicilia - che in questi giorni sono stati oggetto di panel test certificati Mipaaf e che venerdì prossimo a Cotronei, concorreranno per le categorie "fruttato leggero";"fruttato medio";"fruttato intenso";"miglior packagin"e"miglior olio certificato"(nelle tre sottocategorie Igp, Dop e Bio).

I lavori sono stati aperti dal Consigliere regionale con delega all’Agricoltura Mauro D’Acri, che ha sottolineato come uno dei pilastri della cultura calabrese è proprio l'olivicoltura e che il Premio Verga, che ha preso grande slancio, consacra l'importanza di questo comparto. " Questo concorso- ha affermato Mauro D'Acri-  ci ha dato lo spunto per programmare, per il prossimo anno, un evento ancora più rilevante. Uno dei nostri obiettivi principali - ha aggiunto - è quello di promuovere l'aggregazione, elemento fondamentale per il rilancio del settore, soprattutto dopo il traguardo del riconoscimento Igp dell'olio calabrese".

"Nella regione che è la seconda in Italia per produzione,- ha chiarito Mario Oliverio- è un paradosso che non ci siano iniziative di valorizzazione del comparto olivicolo-oleario. Per questo abbiamo voluto sostenere il Premio Verga, per proiettare un prodotto importante sui mercati. L'olivicoltura è il settore portante dell'agricoltura calabrese - ha precisato - Lo sforzo che stiamo facendo è quello di valorizzare questo prodotto in tutta la filiera. Dobbiamo recuperare un'impostazione che tenga conto di tutti i fattori legati alla filiera. Partendo dal segmento della produzione, tenendo conto in primis delle giuste tecniche di allevamento dell'olivo, per poter essere competitivi sui mercati. L'olivicoltura, inoltre, è fondamentale per una regione come la Calabria, in quanto primo fattore di difesa idrogeologica del territorio."

 

        

Share/Save/Bookmark

 

 
« October 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31