Martedì, 15 Ottobre 2019
itenfrdees

Cooperazione Sud-Sud: anniversario dell’adozione del piano di Buenos Aires

Posted On Sabato, 08 Settembre 2018 18:58
Rate this item
(0 votes)

 

Mercoledì 12 settembre prossimo la comunità internazionale celebra la Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud, che segna il 40esimo anniversario dell’adozione del piano d’azione di Buenos Aires per la promozione e l’attuazione della cooperazione tecnica tra i paesi in via di sviluppo (BAPA).


Per sottolineare l’importanza della cooperazione Sud-Sud, l’Assemblea Generale nella sua risoluzione 58/220 ha deciso di osservare la Giornata delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud il 12 settembre di ogni anno, commemorando così l’adozione nel 1978 da parte di 138 Stati membri del BAPA.


La cooperazione Sud-Sud è una manifestazione di solidarietà tra popoli e paesi del Sud per promuovere il benessere, l’autosufficienza e il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo concordati a livello internazionale, compresa l’Agenda dell’ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile. Tale cooperazione avviene attraverso un ampio quadro di collaborazione tra i paesi del Sud nei settori politico, economico, sociale, culturale, ambientale e tecnico. Coinvolgendo due o più paesi in via di sviluppo, può avvenire su base bilaterale, regionale, intraregionale o interregionale. I paesi in via di sviluppo condividono così conoscenze, abilità, competenze e risorse per raggiungere i loro obiettivi di sviluppo attraverso sforzi concertati.
Nel Sistema ONU l’ Ufficio delle Nazioni Unite per la cooperazione Sud-Sud (UNOSSC) è stato istituito per promuovere, coordinare e sostenere la cooperazione Sud-Sud e triangolare a livello globale


Negli ultimi vent’anni le dinamiche internazionali, politiche ed economiche, hanno subito trasformazioni significative, cambiando rapidamente l’assetto delle relazioni tra il Nord e il Sud del mondo. Molti paesi del Sud hanno acquisito significative capacità finanziarie e tecniche e hanno pertanto iniziato a trasferire le proprie risorse ad altri stati, nell’ottica di una gestione inclusiva dei problemi globali che faciliti la creazione di nuovi mercati e una crescita economica sostenibile.
La Giornata internazionale celebra quindi i progressi economici, sociali e politici compiuti dagli stati nel sud e sottolinea l’impegno delle Nazioni Unite nel sostenere la cooperazione tecnica tra i paesi in via di sviluppo.
In Italia, le Agenzie FAO, IFAD e WFP commemorano l’evento organizzando un seminario per discutere il ruolo e il contributo della cooperazione Sud-Sud, presentare esperienze di successo della cooperazione Sud-Sud e cooperazione triangolare (la cooperazione tra paesi in via di sviluppo con il coinvolgimento di un paese sviluppato o di un’organizzazione multilaterale.


A Torino dal 17 al 19 settembre il Centro Internazionale di Formazione (ITC) dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), celebrerà la giornata della cooperazione Sud-Sud, ospitando l’incontro tra esperti sul futuro del lavoro in Asia: strategie di sviluppo delle competenze per promuovere una crescita ricca ed equa dell’occupazione nell’economia dell’assistenza.

Share/Save/Bookmark

 

 
« October 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31