Domenica, 20 Ottobre 2019
itenfrdees

Piano neve 2018/2019, le raccomandazioni e le info di Viabilità Italia

Posted On Sabato, 05 Gennaio 2019 07:43
Rate this item
(0 votes)

 

Con l'arrivo del freddo è fondamentale spostarsi informati sulle strade e autostrade nazionali per la propria e altrui incolumità. Come ogni anno Viabilità Italia ha messo a punto per gli automobilisti il Piano neve, raccomandando sempre a chi si mette in viaggio nei mesi invernali di informarsi prima sulle previsioni meteorologiche e sul traffico, e di controllare prima le condizioni del veicolo e degli pneumatici.

Le precipitazioni nevose persistono in Abruzzo, Molise e nelle zone collinari di Puglia Settentrionale, Basilicata e Calabria. Non si registrano disagi per la circolazione in autostrada e sulla grande viabilità statale, fatte salve alcune misure di gestione del traffico pesante in Abruzzo e in provincia di Avellino, ove sono in corso delle bufere di neve, che riducono notevolmente la visibilità. 
 
Uomini e mezzi Anas, come previsto dal Piano Neve, sono intervenuti e stanno intervenendo per garantire la transitabilità sulle strade delle Regioni maggiormente attraversate dalla violenta perturbazione. Il transito, con dispositivi antineve, lì dove previsti dalle Ordinanze in vigore, è sempre stato garantito sulla rete di competenza Anas, su cui si sono registrati taluni rallentamenti.
 
Si richiama l’attenzione di quanti si metteranno in viaggio affinché valutino l’urgenza e indifferibilità degli spostamenti programmati verso le regioni che ancora oggi saranno interessate da precipitazioni nevose diffuse, facciano precedere l’inizio del viaggio da un’attenta acquisizione di informazioni sulla transitabilità delle strade, si mettano in viaggio riposati e mantenendo comportamenti di guida prudenti, rispettando la distanza di sicurezza e con velocità moderata. Il veicolo deve essere efficiente e dotato di mezzi antisdrucciolevoli (catene a bordo o pneumatici invernali montati).
 
INFORMAZIONI SUL TRAFFICO Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti RadioRai e sul Televideo R.A.I.. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione VAI (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone sia in piattaforma Apple che Android in “Apple store” ed in “Google play”. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero unico 800.841.148 del servizio clienti per informazioni sull’intera rete Anas. Altre informazioni sulla rete autostradale in concessione con numeri e contatti utili sono disponibili sul sito www.aiscat.it, sui siti delle singole Società Concessionarie autostradali, o mediante l’applicazione Myway Truck.
 
Il Gruppo FS Italiane, con riferimento al bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile, ha predisposto anche per la giornata odierna la fase di emergenza lieve dei Piani neve e gelo su alcune linee ferroviarie di Marche, Abruzzo, Molise, Campania. Puglia e Basilicata. A causa della presenza di nevicate e gelate, aggravate dal forte vento, a carattere di burrasca, che potrebbe peggiorare la situazione con particolari accumuli di neve, in queste regioni i servizi commerciali regionali saranno garantiti mediamente del 70 per cento. Preallerta e presidi preventivi anche in Basilicata, Calabria e Sicilia, in queste regioni non sono però previste riduzioni di treni.
 
LINEE INTERESSATE DALL’EMERGENZA LIEVE Ancona – Porto d’Ascoli/Ascoli Ancona – Pescara Avezzano – Sulmona Pescara – Termoli Venafro – Campobasso Pescara – Sulmona Giulianova – Teramo Sulmona – Terni – L’Aquila Avellino – Benevento Battipaglia – Potenza Foggia – Potenza Foggia – Termoli Foggia – Bari – Lecce Bari – Taranto L’elenco aggiornato dei treni in circolazione sarà disponibile sul sito trenitalia.com e su fsnews.it nella sezione infomobilità. Il Gruppo FS Italiane continua a monitorare l’infrastruttura ferroviaria, per assicurarne l’efficienza e garantirne la piena disponibilità per i servizi delle imprese ferroviarie e, quindi, la mobilità delle persone. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia. Queste le principali azioni previste dal Gruppo FS Italiane:  presidi tecnici degli impianti nevralgici, con particolare attenzione ai nodi urbani ferroviari;  corse raschia-ghiaccio, per mantenere in efficienza i sistemi di alimentazione elettrica dei treni;  allertato il personale delle ditte appaltatrici per garantire la piena operatività degli spazi di stazione aperti al pubblico. Operatori della circolazione, tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, sono pronti a intervenire in caso di necessità per eseguire specifici controlli sull’infrastruttura e attività di monitoraggio sugli impianti ferroviari.
 

Nei documenti che compongono il Piano neve 2018/2019, consultabili on line, si trovano in particolare:

la mappatura aggiornata delle aree e dei nodi della rete stradale e autostradale più a rischio criticità per nevicate; l’elenco dei tratti stradali e autostradali in cui vige l'obbligo di usare penumatici invernali o di avere a bordo le catene da neve; le nuove “Linee guida per la gestione coordinata delle emergenze invernali su aree geografiche vaste con interessamento di più concessionarie autostradali” che,  grazie ai codici colore di allerta neve, individuano i provvedimenti e gli interventi operativi da effettuare in relazione alle previsioni atmosferiche o all’effettivo impatto sulla viabilità delle nevicate in corso; le tratte autostradali e le aree di stoccaggio (interne o esterne all’autostrada) per il fermo temporaneo dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate.

 

PIANO NEVE 2018/2019

 
Share/Save/Bookmark

 

 
« October 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31