Mercoledì, 18 Settembre 2019
itenfrdees

 

Il presidente dell'Istituto Calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, Paolo Palma, accompagnato dal suo predecessore Pantaleone Sergi, ha reso una visita di cortesia al rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci. Con il rettore Crisci, sono state esaminate, tra l’altro, alcune problematiche relative alla sede dell’Icsaic presso la Biblioteca Tarantelli, nella comune volontà di rendere maggiormente fruibili alla comunità scientifica i fondi archivistici e i documenti storici che l’Istituto possiede, nonché per valorizzare il patrimonio librario dell’istituto che continua a essere versato alla biblioteca universitaria dove ha sede.

Posted On Martedì, 08 Gennaio 2019 14:58

 

"Ringrazio Pantaleone Sergi per il grande lavoro svolto in questi anni che ha consentito di superare una fase di grande difficoltà”, ha detto il neopresidente Palma. E poi ha aggiunto: “Mi è di conforto poter continuare a contare sull’esperienza del prof. Vittorio Cappelli, dei vicepresidenti Enrico Esposito e Franco Spingola e del direttivo".

Posted On Giovedì, 20 Dicembre 2018 15:57

 

Anche Daniele Zini di Tortora, Vice brigadiere dell'Arma dei Carabinieri ieri pomeriggio ha ricevuto l’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana nella cerimonia ufficiale presieduta dal Prefetto di Cosenza, dott.ssa Paola Galeone.  E’ stato nominato Cavaliere. Un bel curriculum per il tortorese Daniele Zini, ha fatto servizio nella compagnia  di Sapri dal 2006 al luglio del 2018, di cui l’ultimo anno nel Nucleo operativo.  E ancora dal 2001 al 2003 alla Stazione di Saline Joniche (RC). Dal 2003 al 2006 alla Stazione di Torre del Greco (Na). Dall’estate 2018 è alla stazione di Trecchina. Dal 2013, ha i gradi di Vice brigadiere.

Posted On Martedì, 18 Dicembre 2018 08:17

 

Un rilancio della Calabria è possibile, lo sostiene l’imprenditore reggino ma trapiantato a Roma Mario Manganaro, il quale dopo il terremoto del 2009 ha deciso di aiutare con idee e progetti la ricostruzione di L’Aquila.

Posted On Lunedì, 17 Dicembre 2018 09:11

 

L’agroalimentare d'eccellenza, la cultura, la storia e le tradizioni della Calabria: in questo insieme di successo si è apertaml’edizione 2018 di Rosso Calabria.

Un evento svoltosi in contemporanea nella Galleria Nazionale “Palazzo Arnone” di Cosenza, nel Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro, ai Giardini di Pitagora (Parco Pignera) di Crotone, al Museo d’Arte Contemporanea Limen di Vibo Valentia e nel Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Visite gratuite nei musei calabresi, laboratori di artigianato, degustazioni di vini da vitigni autoctoni e di prodotti Dop e Igp, musica popolare calabrese hanno animato l’iniziativa voluta, come le precedenti, dal presidente Mario Oliverio e promossa dai Dipartimenti regionali Agricoltura e Risorse Agroalimentari e Turismo, con la collaborazione dei Consorzi di Tutela calabresi, di circa 150 aziende agroalimentari e dei Gruppi di Azione Locale.

Posted On Domenica, 16 Dicembre 2018 07:55

 

Importante riconoscimento al liceo Campanella di Lamezia Terme all’Università Luiss di Roma, nell’ambito del concorso nazionale “Riprendiamoci il futuro”, promosso dal ClubdiLatina e dalla Fondazione Bruno Visentini, a cui hanno partecipato studenti degli istituti superiori di tutta Italia.

Posted On Domenica, 16 Dicembre 2018 08:40

 

Continua la marcia dello scrittore castroliberese Davide Beltrano IlFolle, lanciato artisticamente da Vasco Rossi nel 2010 che lo ha fatto conoscere al grande pubblico.

Posted On Giovedì, 06 Dicembre 2018 08:33

 

A distanza di meno di due anni da quando è stato dato alle stampe il romanzo di Pantaleone Sergi “Liberandisdòmini” continua ad ottenere riconoscimenti e premi. Già vincitore del Premio Letterario Amaro Silano 2018 nello scorso maggio per la sezione “Narrativa”, il lavoro dello scrittore, giornalista e storico calabrese (edito da LPE Luigi Pellegrini Editore) è stato premiato per la sezione “Persone in Calabria” nel corso dell’XI^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Vincenzo Padula” nel corso della serata finale tenutasi nella splendida location del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, città natale del poeta, sacerdote e patriota al quale è intitolato il Premio. Nella stessa sezione il premio è stato assegnato anche a Maria Grano, biologa nativa di Acri, docente e ricercatrice presso l’Università di Bari,  che ha da poco concluso le attività per la scoperta di un farmaco che previene e combatte l’osteoporosi e il diabete, che potrebbe andare in produzione negli Usa forse già nel 2019.

Posted On Domenica, 02 Dicembre 2018 17:50

Si è svolta a Palermo il 24  novembre scorso,  presso Palazzo dei Normanni, sede dell'Assemblea regionale siciliana, la finale della IV edizione del prestigioso premio letterario dedicato a Piersanti Mattarella, presidente del consiglio regionale della Sicilia assassinato a Palermo il 6 gennaio 1980. Il premio è rivolto agli autori di romanzi e prosa in lingua italiana che trattano il tema dell'impegno civile come lotta alla criminalità organizzata.

Posted On Domenica, 02 Dicembre 2018 00:04

 

Quel che veniva preconizzato in film di fantascienza di culto come "Il mondo dei robot" di Michael Crichton o in “Blade runner” di Ridley Scott non è più tanto distante dalla realtà, specie se a far capire che ci stiamo dirigendo verso una società sempre più tecnologizzata ed avviata sul percorso dell’automazione, dove sarà sempre più possibile immaginare una coabitazione tra uomo e macchina, è uno tra i ricercatori più apprezzati nel campo della robotica e della biomedica, il prof. Eugenio Guglielmelli, oggi prorettore alla ricerca dell’Università Campus Biomedico di Roma.

Posted On Domenica, 02 Dicembre 2018 07:09

 

Il comune di Sant’Agata di Esaro, guidato dal Sindaco Luca Branda in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino,  l’Associazione Ambiente Vivo e il CAI,  promuove  il progetto “Il cammino lungo le mulattiere  – Contact – raccontiamoci tra sentieri e mulattiere dal Pollino alla Sila lungo la Catena Costiera”  con l’intento di potenziare il patrimonio naturalistico del territorio facente parte dell’area Parco Nazionale del Pollino e dei comuni limitrofi, tramite l’attuazione  di una rete di comunicazione integrata e intermodale tra aree montane attigue  e collegata con diversi sistemi di trasporto: auto, bus, elicottero, deltaplano, moto, mountain bike, nonché con i numerosi itinerari ecosostenibili già esistenti.

Posted On Martedì, 13 Novembre 2018 12:39
Pagina 1 di 6

 

 
« September 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30