Venerdì, 18 Ottobre 2019
itenfrdees

 

La Sanità in Campania si distingue come sistema d’eccellenza in grado di erogare prestazioni ad alti standard qualitativi, arrivando ad accogliere pazienti che provengono da tutta Italia. Da diversi anni la Clinica Montevergine di Mercogliano, in provincia di Avellino, è una struttura ospedaliera privata che rappresenta un vanto per la Regione nel trattamento di tutte le cardiopatie dell’adulto.

Posted On Venerdì, 02 Novembre 2018 06:47

 

Inaugurato dal vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala '3D4MED', il primo laboratorio clinico di stampa 3D all'interno del Policlinico San Matteo di Pavia.

Posted On Martedì, 30 Ottobre 2018 08:32

 

La Bayer dopo l’acquisizione della Monsanto, per oltre 60 miliardi di dollari, controlla insieme a ChemChina e Dowdupont il 75% di quello degli agrofarmaci e il 63% del mercato delle sementi con un evidente squilibrio di potere contrattuale nei confronti degli agricoltori. E’ quanto afferma la Coldiretti dopo la condanna negli Usa per gli effetti di un diserbante a base di glifosato che avrebbe causato la grave malattia di un giardiniere in California che ha fatto crollare le quotazioni in Borsa. In Italia – sottolinea la Coldiretti – è vietato l’uso del glifosato nelle aree frequentate dalla popolazione o da “gruppi vulnerabili” quali parchi, giardini, campi sportivi e zone ricreative, aree gioco per bambini, cortili ed aree verdi interne a complessi scolastici e strutture sanitarie, ma anche in campagna in pre-raccolta “al solo scopo di ottimizzare il raccolto o la trebbiatura” per effetto del decreto del Ministero della Salute in vigore dal 22 agosto del 2016.

Posted On Domenica, 28 Ottobre 2018 08:36

 

Il ministero della Salute rivolge particolare attenzione alla salute mentale e alla lotta al pregiudizio sul disagio mentale. In occasione del quarantennale della Legge Basaglia lancia una campagna rivolta ai sindaci italiani per la diffusione sul territorio di una corretta informazione volta a superare la discriminazione e a favorire l’inclusione.

Posted On Sabato, 27 Ottobre 2018 06:45

 

"Malgrado le attese dell’utenza, gli ingenti investimenti e gli interventi per l’innovazione strutturale e tecnologica, l’ambulatorio odontoiatrico del Poliambulatorio ubicato presso la struttura che doveva essere l’ospedale per i cittadini di Cassano, continua a inspiegabilmente a non erogare prestazioni a distanza di dieci anni".

Posted On Giovedì, 25 Ottobre 2018 10:42

“Vivo l’Avo”. Questo il tema scelto dalla Federavo per la decima giornata nazionale dell’Associazione volontari ospedalieri (AVO), con la finalità di consolidare tra i volontari lo spirito di appartenenza all’associazione, la condivisione di un progetto e di una missione che ha come solo obiettivo quello di umanizzare gli ospedali e i luoghi della sofferenza attraverso l’ascolto, l’attenzione, la prossimità.

Posted On Martedì, 23 Ottobre 2018 12:39

 

Solo 10 minuti o poco più. Questo è il tempo che in media un medico ospedaliero può dedicare alla visita di un paziente durante l’attività ambulatoriale. In 600 secondi il medico deve verificare analisi e referti, prescrivere la terapia, spiegarla al paziente e al caregiver, rispondere a domande su prognosi, effetti collaterali, timori, perplessità. In ambulatorio vi sono altri pazienti in attesa, ciascuno con le proprie paure, ansie, con la necessità di sentirsi accudito e “ascoltato” perché il suo problema è il più importante di tutti. Inoltre, il poco tempo disponibile amplifica le difficoltà relazionali fra medico e paziente e familiare, facendo sì che questi ultimi avvertano sempre più freddezza e distacco, a cui si aggiunge – spesso – l’incapacità dei sanitari di comunicare in modo semplice ed empatico.

Posted On Martedì, 23 Ottobre 2018 11:48

 

Si tratta dell’unica data per il Sud Italia, ed è quella di Cosenza – di recente riconosciuta non a caso “Città Europea dello Sport 2020” – dove il maestro internazionale del metodo Pilates, Javier Pérez Pont, terrà il suo esclusivo workshop le cui iscrizioni erano partite circa un anno fa. Sold out da tempo i posti disponibili.

Posted On Martedì, 23 Ottobre 2018 09:50

 

Uno studio dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ibcn) ha dimostrato per la prima volta come l’assenza di ciclina D3, proteina che presiede e regola il ciclo cellulare, sia in grado di influenzare la fisiologia dei muscoli. In particolare, oltre alla sua fondamentale funzione di controllo della proliferazione delle cellule muscolari, la proteina svolge un ruolo cruciale nella regolazione dell’espressione di geni selettivi per specifiche fibre muscolari. Lo studio è pubblicato su Scientific Reports.

Posted On Giovedì, 18 Ottobre 2018 11:39

 

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale promossa dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e celebrata ieri mercoledì 10 ottobre, il ministro della Salute Giulia Grillo si è recata a visitare il Museo Laboratorio della Mente della ASL Roma 1 (ex manicomio di S.Maria delle Pietà), queste le sue parole:

Posted On Venerdì, 12 Ottobre 2018 08:31

 

Si celebra il secondo giovedì di ottobre, questo anno l’11 ottobre, la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e, in Italia, dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità-IAPB Italia onlus, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Posted On Giovedì, 11 Ottobre 2018 10:14
Pagina 3 di 10

 

 
« October 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31