Venerdì, 19 Luglio 2019
itenfrdees

 

Si apre questa mattina, a Katowice, la Conferenza sul Clima. Una tappa cruciale del viaggio intrapreso a Parigi nel dicembre 2015 per vincere la crisi climatica. A Parigi il mondo si è messo in marcia verso un futuro rinnovabile e libero da fossili. A tre anni da quell’accordo, come evidenzia il recente rapporto dell’IPCC, la strada che abbiamo davanti è ancora in salita, ma ce la possiamo fare. Di questo Legambiente ne è convinta.   

Posted On Domenica, 02 Dicembre 2018 09:48

 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha partecipato ieri,  presso il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme al Vice Presidente del Consiglio e Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Di Maio, alla cerimonia di consegna di un premio intitolato alla memoria di Fabrizia di Lorenzo, giovane vittima dell’attentato di Berlino del 19 dicembre 2016.

Posted On Sabato, 01 Dicembre 2018 06:54

 

Il Teatro San Carlo di Napoli e la sua Orchestra, con il Direttore Maurizio Agostini, hanno tenuto un concerto a Montréal, in uno dei templi più prestigiosi della scena internazionale la Maison Symphonique. Il programma ha previsto l'esecuzione di arie tra le più famose della tradizione musicale italiana e, in particolare un omaggio a Gioachino Rossini di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla morte, brani dalla gloriosa tradizione della “Scuola Napoletana” con Domenico Cimarosa e una colta  citazione della napoletanità con il raffinato Pulcinella di Stravinsky.

Posted On Giovedì, 29 Novembre 2018 16:46

 

La Farnesina ha ospitato ieri,  la presentazione del volume “Italiani di Germania”, organizzata dalla Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie.

Posted On Giovedì, 29 Novembre 2018 07:03

 

In occasione della “Giornata delle Nazioni Unite per l’eliminazione della violenza contro le donne”, su indicazione del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, la sera del 25 novembre per la prima volta il Palazzo della Farnesina si è colorato di arancione.

Posted On Martedì, 27 Novembre 2018 08:25

 

All'Università delle Arti di Tirana, in collaborazione con l'Istituto italiano di Cultura, si è tenuta la rassegna Schermo a schermo /Ekrane Përballë che ha proposto una selezione di film e video dagli anni '60 ai giorni nostri di artisti italiani e albanesi.

Posted On Lunedì, 26 Novembre 2018 07:21

 

La cancellata dell'Ambasciata d'Italia a Jerevan, in Armenia, ospita in questi giorni un'installazione di Carlo De Meo che ha scelto di esporre la sua opera non nel chiuso della sede diplomatica, ma all'esterno perché qualsiasi passante la possa apprezzare.

Posted On Domenica, 25 Novembre 2018 08:48

 

Per tre mesi l’Afrodite di Capua accoglierà i visitatori del Museo Nazionale delle Belle arti di Buenos Aires nella hall centrale.  E’ stato il ministro della cultura argentino Pablo Avelluto a intervenire all’inaugurazione insieme all’ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo, al direttore del Museo Andrés Duprat e a 200 ospiti in rappresentanza delle istituzioni culturali e politiche argentine.

Posted On Sabato, 24 Novembre 2018 06:11

 

La 'Settimana della cucina italiana nel Mondo' non è solo una vetrina dell'eccellenza agro-alimentare del nostro Paese ma anche un'occasione per aiutare chi ne ha bisogno. Così l'Ambasciata d'Italia in Uganda ha organizzato, nell'ambito delle iniziative programmate per l'evento, una giornata in favore dei rifugiati ospitati nel campo di Rhino, nel distretto di Arua, nel nord del Paese.

Posted On Venerdì, 23 Novembre 2018 07:04

 

La collezione MAXXI diventa ambasciatrice di dialogo tra i popoli e strumento di diplomazia culturale, perché anche attraverso l'arte si possono gettare dei ponti, contro ogni chiusura e nazionalismo. E' la mostra "Classic Reloaded.Mediterranea", a cura di Bartolomeo Pietromarchi, direttore MAXXI Arte, con Eleonora Farina, che dal 29 novembre al 31 gennaio 2019 porta negli spazi del Petit Palais al Museo Nazionale del Bardo di Tunisi una selezione di opere dalla collezione del MAXXI, dopo la prima tappa a Villa Audi - Mosaic Museum di Beirut. Il progetto fa parte del programma culturale di promozione integrata del Maeci "Italia, Culture, Mediterraneo" per i Paesi dell'area del Medio Oriente e del Nord Africa nel 2018, a Tunisi, realizzato in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia in Tunisia e l'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. "Classic Reloaded" propone la rilettura e rivitalizzazione di un patrimonio identitario comune, una base culturale e artistica dalla quale è possibile ripartire per riprendere un dialogo, per facilitare quella comprensione tra i popoli oggi più che mai necessaria, vero antidoto a ogni fondamentalismo.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 07:38
Pagina 4 di 27