Martedì, 19 Marzo 2019
itenfrdees

 

Riapre il dipartimento di Lingua italiana all’Università di Baghdad. A otto anni dalla sua chiusura l’ambasciatore d’Italia Bruno Antonio Pasquino ha inaugurato il nuovo dipartimento alla presenza del Vice Rettore e con la partecipazione del Professor Mahmoud Salem Elsheikh dell'Università di Firenze.  Proprio quest’ultimo ha illustrato, in una breve lezione, lo sviluppo dei dipartimenti di lingua italiana nel mondo arabo e il caso particolare e significativo dell'Università di Baghdad, mettendo in luce il ruolo della lingua e della cultura italiane nella comprensione delle dinamiche del Mediterraneo e del Medio Oriente.

Posted On Mercoledì, 21 Novembre 2018 07:16

 

Tutelare la sicurezza degli studenti in trasferta all’estero ed educare a comportamenti di viaggio sempre più consapevoli e responsabili. Sono questi gli obiettivi della Convezione stipulata oggi alla Farnesina tra l’Unità di Crisi e la LUISS.

Posted On Martedì, 20 Novembre 2018 08:56

 

I 27 stati dell’Unione Europea hanno approvato il progetto di accordo sulla Brexit da parte della Gran Bretagna.

Posted On Lunedì, 19 Novembre 2018 12:26

 

Rischiano di tornare nelle casse di Bruxelles finanziamenti europei per lo sviluppo rurale in grado di attivare finanziamenti pubblici per 120 milioni di euro, se non saranno spesi dalle Regioni entro il 31 dicembre 2018. E’ la Coldiretti a lanciare l’allarme sulla base del monitoraggio realizzato sui dati del Ministero delle Politiche Agricole, dal quale si evidenzia la necessità di un deciso colpo di acceleratore nell’attuazione dei programmi. Le Regioni Puglia, Abruzzo, Liguria, Marche e Friuli Venezia Giulia rischiano infatti di perdere parte delle risorse impegnate per il 2015 secondo la regola dell’N+3 e cioè l’obbligo di spendere entro tre anni dall’anno previsto d’impegno.

Posted On Lunedì, 19 Novembre 2018 06:51

Con tredicimila emendamenti alla proposta della Commissione, per consentire una discussione adeguata è necessario che a votare la riforma della Politica Agricola Comune (PAC) sia il nuovo Parlamento europeo che uscirà dalle urne a maggio 2019. E’ quanto afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini in occasione dell’incontro su “Brexit, bilancio dell’Unione e agricoltura” nel sottolineare la necessità che l’attuale Assemblea crei ora i presupposti affinchè le risorse assegnate al settore non subiscano riduzioni con l’importante impegno del Presidente del Parlamento Antonio Tajani.

Posted On Domenica, 18 Novembre 2018 08:11

 

La rassegna ‘Fare Cinema’, ideata dalla Farnesina per promuovere all’estero la produzione cinematografica di qualità, è sbarcata in Lussemburgo. L’Ambasciata d’Italia ha organizzato un programma di eventi che, partendo da classici del passato, è arrivato fino a oggi con due film di impegno civile. La settimana scelta, quella dal 3 all’11 novembre, ha coinciso con la 41.a edizione del ‘Festival du film italien de Villerupt’. La Cinémathèque de la Ville de Luxembourg  che con il Centre National de l’Audiovisuel  è il principale partner dell’Ambasciata italiana, ha presentato "Looking for Marcello", una retrospettiva di alcune tra le più celebri interpretazioni di Marcello Mastroianni.

Posted On Venerdì, 16 Novembre 2018 06:09

 

Una sfida tra due chef stellati, l'italiano Niko Romito e lo spagnolo Ángel León,  nella preparazione della pasta, alimento principe della cucina italiana, ha inaugurato presso l'Ambasciata d'Italia a Madrid, la 'Settimana della Cucina italiana' in Spagna.

Posted On Giovedì, 15 Novembre 2018 08:48

on una breve cerimonia e il taglio del nastro è stata inaugurata a Conakry in Guinea la nuova Ambasciata d'Italia.

Posted On Mercoledì, 14 Novembre 2018 06:50

 

Uno spazio nella Cittadella Imperiale di Thang Long, ad Hanoi,  patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2010, si trasforma in una piazza italiana con stand gastronomici, musica e sfilate di moda. L'iniziativa si inserisce nella seconda edizione della fiera culturale "Piazza Italia" che prevede manifestazioni promozionali della tradizione italiana in uno spirito di condivisione e partnership con il Vietnam.

Posted On Martedì, 13 Novembre 2018 07:50

 

Sono tra i maggiori capolavori dell'arte occidentale, la cappella degli Scrovegni, resa fruibile grazie all’ uso delle più avanzate tecnologie. Ha aperto i battenti a Zagabria, presso la Galleria del Museo Archeologico, la mostra ‘Magister Giotto- la cappella degli Scrovegni' prodotta da Cose Belle d'Italia Media Entertainment e realizzata dall’ Istituto di Cultura italiano nella capitale croata. Fino al 15 gennaio i visitatori potranno così apprezzare al meglio il senso e i dettagli degli affreschi di Giotto ed allo stesso tempo un'immagine non convenzionale dell'Italia e delle nuove frontiere della fruizione artistica. 

Posted On Lunedì, 12 Novembre 2018 08:05

 

Uno spazio nella Cittadella Imperiale di Thang Long, ad Hanoi,  patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2010, si trasforma in una piazza italiana con stand gastronomici, musica e sfilate di moda. L'iniziativa si inserisce nella seconda edizione della fiera culturale "Piazza Italia" che prevede manifestazioni promozionali della tradizione italiana in uno spirito di condivisione e partnership con il Vietnam.

Posted On Domenica, 11 Novembre 2018 07:03
Pagina 5 di 27

 

 
« March 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31