Lunedì, 18 Marzo 2019
itenfrdees

 

“Senza il capitale umano, nessun altro capitale ha alcun valore”. L’Ambasciatore a Copenaghen Luigi Ferrari ha aperto così il seminario “Il business nella società. Meccanismi di formazione e crescita del capitale umano: opportunità e modelli innovativi per uno sviluppo sostenibile”, che si è svolto presso l’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen nel quadro delle celebrazioni della XVIII Settimana della Lingua Italiana nel mondo (15-21 ottobre). 

Posted On Martedì, 30 Ottobre 2018 06:43

 

Stop al “bullismo” dei poteri forti dell’industria e della distribuzione con il via libera del Parlamento Europeo all’avvio di negoziati con il Consiglio dei ministri e la Commissione Ue, per sopprimere le pratiche commerciali sleali dalla catena alimentare. E’ quanto afferma il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo che in una lettera inviata ai rappresentanti italiani al Parlamento Europeo aveva chiesto di esprimersi per concedere il mandato negoziale relativo al testo approvato il 1° ottobre sul Progetto di Relazione della commissione agricoltura e sviluppo rurale, sulla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra le imprese nella filiera alimentare, presentata dalla Commissione europea.

Posted On Domenica, 28 Ottobre 2018 08:09

 

La mostra 'San Francesco nell'arte dei maestri italiani', dopo aver ottenuto un grande successo a Belo Horizonte, si trasferisce a Rio de Janeiro dove sarà inaugurata il 5 novembre e rimarrà fino al 27 gennaio 2019.

Posted On Sabato, 27 Ottobre 2018 08:48

 

"Il Parlamento Europeo sostenga il Progetto di Relazione della commissione agricoltura e sviluppo rurale sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra le imprese nella filiera alimentare per dare così il mandato per l’avvio del negoziato con il Consiglio e giungere ad una conclusione del dossier entro la fine dell’anno". E’ quanto chiede il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo in una lettera inviati ai rappresentanti italiani al Parlamento Europeo che il 25 ottobre in seduta plenaria sarà chiamato ad esprimersi per concedere il mandato negoziale relativo al testo approvato il 1° ottobre sul Progetto di Relazione della commissione agricoltura e sviluppo rurale, sulla proposta di Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra le imprese nella filiera alimentare, presentata dalla Commissione europea.

Posted On Venerdì, 26 Ottobre 2018 08:01

 

L’esperienza che la Sardegna ha maturato contro la desertificazione sarà messa a disposizione di una regione dell’Uganda occidentale in progetti per l’approvvigionamento idrico, la gestione delle risorse forestali e la formazione mirata al rimboschimento. Le due regioni hanno infatti sottoscritto ad Adjumani un’intesa per promuovere lo scambio di buone pratiche in questi settori.  

Posted On Giovedì, 25 Ottobre 2018 06:44

 

Il Piccolo Teatro di Milano ritorna dopo 13 anni  di assenza a Algeri con “Arlecchino servitore di due padroni”. La celebre commedia goldoniana rappresenta l’evento di punta del programma “Italia Culture Mediterraneo” in Algeria.

Posted On Mercoledì, 24 Ottobre 2018 07:10

 

Nel sito di Hierapolis di Frigia è in corso la  campagna di scavo e restauro della Missione Archeologica, autorizzata dalla Direzione Generale del Ministero Cultura e Turismo e diretta dalla prof.ssa Grazia Semeraro (Università del Salento, Lecce, Italia). La Missione è accreditata presso il Ministero degli Affari Esteri e opera in collaborazione  con l’Ambasciata Italiana in Turchia. I lavori si svolgono in collaborazione con il Museo di Denizli e con l’Università di Pamukkale (Denizli). Alla Missione partecipano numerose Università Italiane: Politecnico di Torino, Università di Firenze, Padova, Pisa, Roma ‘Sapienza’, Messina e Lecce (Università del Salento); hanno, inoltre, operato Birgül Camoğlu Günaydın, come rappresentante del Governo turco, e İnci Türkoğlu (Università di Pamukkale)  come vice-direttrice.

Posted On Martedì, 23 Ottobre 2018 07:10

E’ stato ufficialmente inaugurato a Ramallah, sotto gli auspici del Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, il nuovo Comitato per la Palestina della Società “Dante Alighieri”. La cerimonia di inaugurazione si è svolta nel quadro degli eventi organizzati dal Consolato italiano per la XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo. Alla cerimonia hanno preso parte il Console Generale a Gerusalemme Fabio Sokolowicz e il Ministro dell'Educazione Sabri Saidam, oltre a diversi intellettuali ed esponenti del mondo culturale palestinese, fra cui la nota scrittrice Souad Amiri, che ha pubblicato numerosi libri in Italia, e a numerosi membri della comunità italiana.  Ad ospitare l’inaugurazione è stata la Chiesa melchita di Ramallah, che sta portando avanti un progetto per la costituzione di una biblioteca italiana.

Posted On Lunedì, 22 Ottobre 2018 09:01

Una galleria di volti, di voci, di storie tutte diverse, ma legate dal forte impatto che l’italiano ha avuto sulla loro vita. E’ la campagna video #IoParloItaliano realizzata dall’Ambasciata d’Italia di Tirana per la Settimana della lingua italiana nel mondo dal 15 al 21 ottobre. Quattordici clip in cui dal sindaco di Tirana Erion Veliaj  alla presidente dell’Unione camere di commercio Ines Mucostepa, dalla soprano Inva Mula al calciatore Lorik Cana, al ballerino Kledi Kadiu,  raccontano il loro personale rapporto con la lingua italiana.        

Posted On Domenica, 21 Ottobre 2018 08:28

 

Dal 15 al 21 ottobre si celebra in tutto il mondo la XVIII edizione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo, il cui tema quest’anno è: “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”. Organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme all’Accademia della Crusca, alla Società Dante Alighieri e con il sostegno della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel corso degli anni l’appuntamento più importante dedicato alla promozione della lingua italiana all’estero, con centinaia di iniziative sparse in tutto il mondo. L’anno scorso la Settimana ha visto svolgersi oltre 1.300 eventi in più di 80 paesi. Ogni edizione è dedicata a un argomento diverso, che serve da filo rosso per un vasto programma di conferenze, mostre ed incontri con i protagonisti della cultura italiana organizzati dalla rete diplomatico-consolare e dagli Istituti Italiani di Cultura.

Posted On Venerdì, 19 Ottobre 2018 08:02

 

L'UNHCR, l'Agenzia ONU per i Rifugiati, insieme a Caritas Italiana e Consorzio Communitas lanciano un progetto finalizzato a sostenere il ricongiungimento familiare dei rifugiati in Italia.

Posted On Giovedì, 18 Ottobre 2018 07:25
Pagina 7 di 27

 

 
« March 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31