Domenica, 19 Maggio 2019
itenfrdees

 

L'Amministrazione comunale conferirà al prof.Eugenio Guglielmelli, Prorettore alla Ricerca dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, il titolo di Ambasciatore della Conoscenza, per l'inestimabile valore, umano e sociale della sua attività accademica e di ricerca. La cerimonia di consegna del riconoscimento è in programma venerdì 30 novembre, alle ore 18,00, nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, alla presenza del Sindaco Mario Occhiuto, del Presidente del Consiglio comunale Pierluigi Caputo e della Vice Presidente Alessandra De Rosa.

Posted On Mercoledì, 28 Novembre 2018 07:27

 

Sono state sottoscritte nei giorni scorsi, nella sede della Cittadella a Catanzaro, le convenzioni con gli Istituti penitenziari per il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti.

Posted On Martedì, 27 Novembre 2018 12:17

 

La consigliera regionale di Parità Tonia Stumpo avvia una serie di incontri per presentare la ricerca sulle donne nel mondo del lavoro e delle Istituzioni in Calabria.

Posted On Martedì, 27 Novembre 2018 08:19

 

Il momento più toccante e inaspettato, a testimonianza di una forte partecipazione emotiva, è arrivato alla fine della manifestazione, quando durante la lettura di messaggi dedicati a quelle donne che non ci sono più e a tutte le altre, tante, troppe, che subiscono violenza, una giovanissima liceale si è commossa scoppiando a piangere ai lati del palco e trovando immediatamente l’abbraccio dell’assessore Matilde Lanzino, oltre a quello dell’intera piazza.

Posted On Lunedì, 26 Novembre 2018 07:12

Un Paese senza prescrizione è un Paese con un processo dalla “pena eterna”. Abolire la prescrizione significherebbe essere di fronte a uno Stato che fa pagare ai cittadini le proprie inefficienze. Quando si parla di prescrizione, prima ancora che una questione giuridica, si pone un problema politico, che tocca le garanzie e i diritti fondamentali dei cittadini sanciti dalla Costituzione italiana”. Lo ha affermato l’avvocato e professore di diritto penale Nico D’Ascola, già membro della commissione ministeriale di studio per la riforma del codice penale, intervenuto a Lamezia Terme all’incontro promosso dall’associazione forense italiana con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli avvocati e della Camera penale di Lamezia Terme, in collaborazione con il Chiostro Caffè letterario.

Posted On Domenica, 25 Novembre 2018 07:24

 

Un pugno nello stomaco che riporta ad anni davvero bui dai quali tutt’oggi, forse, pur nella totale assuefazione al tragico dei tempi moderni, non è stata espiata la colpa sociale. La mostra “Matti – dall’emarginazione all’integrazione a 40 anni dalla Legge Basaglia” inaugurata a Cosenza il 23 novembre e ospitata nel BoCs Art Museum di San Domenico fino al prossimo 12 dicembre, riporta indietro di 40 anni o anche di millenni, ricordando l’esistenza di luoghi-lager, avamposti della disumanità poi chiusi  finalmente grazie alla legge 180 del 1978, meglio conosciuta come “Legge Basaglia”, dal nome dello psichiatra che ne ispirò i principi.

Posted On Domenica, 25 Novembre 2018 07:18

 

Nell'ambito di AgriRenaissance-Interreg, progetto con cui che la Regione punta a rafforzare attraverso fondi europei l'industria agroalimentare e le infrastrutture territoriali, lunedì 26 novembre dalle 9,30 si terrà un focus nella sala Turchese della Cittadella regionale con gli stakeholder per presentare le buone prassi e ottimizzare le politiche del settore.

Posted On Sabato, 24 Novembre 2018 06:14

 

I Musei della Calabria hanno una giornata speciale loro dedicata. È quella del 24 novembre che, stimolata dagli stessi professionisti museali e dall'associazionismo del settore, è stata istituita dalla Regione Calabria-assessorato alla cultura.

Posted On Venerdì, 23 Novembre 2018 08:09

 

La città antica passa anche attraverso le sue botteghe e l'evidente passione di chi ha deciso di investirvi, presentandosi come parte vitale di un centro storico che resta, seppure tra tanti problemi, luogo di fascino e cultura.  Dall'Amministrazione comunale, e in collaborazione con l'associazione  'Confluenze', nasce allora l'idea di un'offerta culturale che ha nelle attività commerciali della parte antica della città il luogo dell'incontro.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 07:34

 

La Carta dei Diritti della Bambina entra nelle scuole. L'azione del'assessorato alla scuola e alle pari opportunità, guidato da Matilde Spadafora Lanzino arriva nell'immediatezza della seduta consiliare di lunedì scorso, che ha visto l'approvazione unanime della Carta, “in fortunata e significativa  coincidenza con la Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza” – ha commentato l'ass. Spadafora Lanzino - l'Amministrazione aggiunge un bollino qualificante alla sua carta di identità, è una idea precisa di partecipazione al BEN...ESSERE bambina che va condivisa con le scuole”.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 06:24
Pagina 10 di 51