Giovedì, 22 Agosto 2019
itenfrdees

 

Aumento record del 49% della produzione di falsi grana e parmigiano (cosiddetto parmesan) in Canada che è salita a ben 848mila chili ad agosto, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’ultimo prima dell’entrata in vigore del Ceta del 21 settembre 2017. Lo rende noto la Coldiretti sulla base dell’ultimo dato del Governo canadese in riferimento alle positive dichiarazioni del vicepremier e Ministro delle Sviluppo Economico Luigi Di Maio sul fatto che "questo trattato così com’e non è ratificabile, dobbiamo tutelare gli agricoltori italiani e i diritti dei consumatori.""Per la prima volta nella storia del nostro Paese si legittima con un trattato che altri Paesi possano copiare i prodotti che hanno decretato il successo dell’agroalimentare tricolore” ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “la pirateria alimentare internazionale sottrae oggi al vero Made in Italy 100 miliardi di euro in forte aumento rispetto ai 60 miliardi di cinque anni fa”.

Posted On Lunedì, 26 Novembre 2018 20:39

 

La letteratura, il diritto e la pedagogia. Ci sono le tre anime dei percorsi formativi dell’Università Suor Orsola Benincasa nella rassegna di incontri su mafie e corruzione “Un libro al mese”, ideata e organizzata dal Centro di Ricerca ReS Incorrupta con il coordinamento scientifico di Isaia Sales, docente di Storia delle Mafie al Suor Orsola.

Posted On Lunedì, 26 Novembre 2018 07:39

 

A conclusione delle stagione di raccolta delle olive lungo tutta la Penisola, arriva la Giornata della riscossa degli extravergine italiani che rischiano di essere ingiustamente diffamati da bollini allarmistici e tasse ingiustificate volute da alcuni Paesi con una risoluzione che esorta gli Stati Membri dell’Onu ad adottare sistemi di etichettatura ingannevoli e politiche fiscali punitive, da discutere all’Assemblea Generale a New York entro l’anno. Ma già oggi sulle confezioni di extravergine Made in Italy vendute dalla Gran Bretagna al Cile vengono apposti semafori rossi o bollini neri per disincentivare il consumo del prodotto base della dieta mediterranea, considerato da sempre un elisir di lunga vita.

Posted On Sabato, 24 Novembre 2018 08:00

 

La Regione Liguria protagonista a Vienna all'evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni nella sede dell'Osce-Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa, per la promozione e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico delle regioni italiane.

Posted On Venerdì, 23 Novembre 2018 07:09

Trentacinquemila nuovi posti di lavoro potrebbero nascere dalla riscossa del bosco italiano con l’aumento del prelievo del legname dai boschi che oggi coprono una superficie record di 10,9 milioni di ettari, praticamente raddoppiata rispetto all’Unità d’Italia quando era pari ad appena 5,6 milioni di ettari. È quanto afferma la Coldiretti in occasione della Festa dell’albero che quest’anno deve fare i conti con la strage di circa 14 milioni di piante causata del maltempo che rischia di compromettere l’equilibrio ecologico ed ambientale di vaste aree montane mettendo a rischio la stabilità idrogeologica. Ad essere abbattuti sono stati soprattutto faggi ed abeti bianchi e rossi nei boschi dal Trentino all’Alto Adige, dal Veneto al Friuli dove nelle montagne – sottolinea la Coldiretti – la mancanza di copertura vegetale lascia il campo libero a frane e smottamenti in caso di forti piogge senza dimenticare gli effetti sulla grande varietà di vegetali e sulla popolazione di mammiferi, uccelli e rettili che popolano i boschi.

Posted On Giovedì, 22 Novembre 2018 06:02

 

Oltre un terzo della spesa di italiani e stranieri in vacanza in Italia è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.

Posted On Mercoledì, 21 Novembre 2018 07:12

 

A pochi giorni dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre, il ministero dell'Interno prosegue e rinnova il suo impegno contro la violenza di genere.

Posted On Martedì, 20 Novembre 2018 09:53

 

Accordo tra Governo e regione Campania per un'azione urgente nella Terra dei Fuochi. E' stato sottoscritto, oggi, nella prefettura di Caserta un protocollo d'intesa che definisce un piano d'azione mirato contro discariche abusive, roghi e traffici illeciti a tutela della salute dei cittadini.

Posted On Martedì, 20 Novembre 2018 07:44
 
 
È l’Università di Novgorod l’istituto scelto dal Mibac nel 2018 per la donazione di un fondo librario e documentale che assicurerà la presenza di un’editoria italiana rappresentativa della storia e delle tradizioni nazionali.
Posted On Lunedì, 19 Novembre 2018 11:49

 

Fermare immediatamente le agevolazioni concesse alle esportazioni di riso in Europa dalla Cambogia e dalla Birmania (ex Myanmar) per le violazioni dei diritti umani ed addirittura l’accusa di “genocidio intenzionale” peri i crimini commessi contro la minoranza musulmana dei Rohingya.” E’ quanto chiedono gli agricoltori della Coldiretti che hanno organizzato un blitz nel cuore della risicoltura italiana a Vercelli alla vigilia del Consiglio dei Ministri Ue dell’Agricoltura. Tra gli slogan di circa un migliaio di manifestanti con bandiere e cartelli “Basta concorrenza sleale”, “Dobbiamo produrre tre chili di risone per comperare un caffe’”, “Fermiamo lo sfruttamento a tavola”, “Stop al riso sporco di sangue” ma anche “Dal nostro riso lavoro, ambiente e salute” e “#sosrisoitaliano”.

Posted On Lunedì, 19 Novembre 2018 07:46

 

No a bollini allarmistici o a tasse per dissuadere il consumo di alimenti come olio extravergine, Parmigiano Reggiano o prosciutto di Parma che, dal Sudamerica all’Europa, con l’ultima adesione anche della Spagna, rischiano di essere ingiustamente diffamati da sistemi di etichettatura ingannevoli e politiche fiscali che sostengono modelli alimentari sbagliati”. E’ quanto afferma il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che il Paese deve difendere i primati di qualità e distintività del proprio sistema produttivo, in riferimento alla presentazione lunedì 13 novembre alla seconda commissione dell’Assemblea generale dell’Onu a New York della risoluzione preparata dai sette Paesi della “Foreign Policy and Global Health (Fpgh) che “esorta gli Stati Membri a adottare politiche fiscali e regolatorie che dissuadano dal consumo di cibi insalubri”.

Posted On Domenica, 18 Novembre 2018 08:17
Pagina 7 di 33

 

 
« August 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31