Lunedì, 19 Agosto 2019
itenfrdees
Items filtered by date: Domenica, 02 Dicembre 2018

 

A distanza di meno di due anni da quando è stato dato alle stampe il romanzo di Pantaleone Sergi “Liberandisdòmini” continua ad ottenere riconoscimenti e premi. Già vincitore del Premio Letterario Amaro Silano 2018 nello scorso maggio per la sezione “Narrativa”, il lavoro dello scrittore, giornalista e storico calabrese (edito da LPE Luigi Pellegrini Editore) è stato premiato per la sezione “Persone in Calabria” nel corso dell’XI^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Vincenzo Padula” nel corso della serata finale tenutasi nella splendida location del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri, città natale del poeta, sacerdote e patriota al quale è intitolato il Premio. Nella stessa sezione il premio è stato assegnato anche a Maria Grano, biologa nativa di Acri, docente e ricercatrice presso l’Università di Bari,  che ha da poco concluso le attività per la scoperta di un farmaco che previene e combatte l’osteoporosi e il diabete, che potrebbe andare in produzione negli Usa forse già nel 2019.

Published in Le nostre Eccellenze

 

A spingere il carrello della spesa sono gli effetti devastanti del maltempo di novembre che ha decimato le coltivazioni e favorito il rincaro dei prezzi con ben 41 trombe d’aria, il 128% in più dello scorso anno. E’ quanto afferma la Coldiretti nel commentare l’aumento dell’inflazione a novembre sulla base dei dati Istat. Alluvioni e bombe d’acqua, oltre al forte vento ed alle temperature elevate in modo anomalo per il periodo, hanno danneggiato le coltivazioni in pieno campo ed in serra, riducendo – sottolinea la Coldiretti – la disponibilità di prodotti orticoli, soprattutto nelle regioni centro-meridionali del paese.

Published in Economia

 

Si apre questa mattina, a Katowice, la Conferenza sul Clima. Una tappa cruciale del viaggio intrapreso a Parigi nel dicembre 2015 per vincere la crisi climatica. A Parigi il mondo si è messo in marcia verso un futuro rinnovabile e libero da fossili. A tre anni da quell’accordo, come evidenzia il recente rapporto dell’IPCC, la strada che abbiamo davanti è ancora in salita, ma ce la possiamo fare. Di questo Legambiente ne è convinta.   

Published in News dal Mondo

Un gemellaggio istituzionale che potrebbe sottendere incredibili connessioni tra le città di Padova e Cosenza risalenti addirittura al XII-XIII secolo, al tempo della Tavola Peutingeriana, l'antica carta sulla quale erano contrassegnati i percorsi e le vie militari dell'Impero Romano.

Published in Cronaca

 

Droga, alcolismo, gioco d’azzardo, dipendenza da internet, da telefono cellulare, bullismo e cyber bullismo, sono il cancro del secolo della nuova società fatta di tecnologia e consumismo. Un cappio al collo del nuovo mondo che genera morte e distruzione della personalità.

Published in News dalla Calabria

 

Quel che veniva preconizzato in film di fantascienza di culto come "Il mondo dei robot" di Michael Crichton o in “Blade runner” di Ridley Scott non è più tanto distante dalla realtà, specie se a far capire che ci stiamo dirigendo verso una società sempre più tecnologizzata ed avviata sul percorso dell’automazione, dove sarà sempre più possibile immaginare una coabitazione tra uomo e macchina, è uno tra i ricercatori più apprezzati nel campo della robotica e della biomedica, il prof. Eugenio Guglielmelli, oggi prorettore alla ricerca dell’Università Campus Biomedico di Roma.

Published in Le nostre Eccellenze

 

Un italiano su tre (32%) effettua lo shopping di Natale nelle prime due settimane di dicembre in cui si concentrano gli acquisti di fine anno, nonostante le promozioni del black friday abbiano spinto in tanti ad anticipare. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle spese di Natale 2018 che salgono complessivamente in Italia a 541 euro a famiglia, il 3% in più dello scorso anno sulla base dei dati Deloitte.

Published in News dall'Italia

 

Il CIF Comunale di Belvedere Marittimo, Associazione Femminile  rappresentata dal Presidente Francesca Impieri, opera costantemente sul territorio  in ambito civile, sociale e culturale, con tante attività rivolte  al rispetto dei diritti umani e della dignità della persona.

Published in News dalla Calabria

 

Domani, Lunedì 3 dicembre 2018, alle ore 9.30, in occasione della  “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, l’Archivio di Stato di Cosenza organizza un incontro con  l’Uici,  Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. L’incontro, aperto a tutti, tende a  garantire una maggiore coesione nella fruizione dei contenuti culturali, infatti gran parte dei documenti esposti sono corredati  da schede braille per un accesso autonomo alle fonti.

Published in News dalla Calabria

 

 
« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31