Giovedì, 18 Luglio 2019
itenfrdees
Items filtered by date: Lunedì, 03 Dicembre 2018

 

La notizia che alla Camera rischia di non passare l’emendamento proposto da tre parlamentari calabresi circa lo stanziamento, nella legge di bilancio, delle risorse necessarie per garantire continuità di lavoro e retribuzione ai 4.500 lavoratori che attendono con motivata ansia, deve preoccupare non poco. Se l’emendamento non dovesse passare, 4.500 famiglie al 31 dicembre si troveranno senza la copertura di un reddito finora garantito e nessuna assicurazione viene data in proposito. 

Published in Politica

 

Come Parlamentari del Movimento 5 stelle di Corigliano Rossano chiediamo che la Regione dia un immediato sostegno alle famiglie di contrada Thurio rimaste senza più nulla dopo l’alluvione del Crati della scorsa settimana. Siamo contenti che il presidente Mario Oliverio abbia deciso di venire sul posto per rendersi conto che in realtà non era tutto a posto e che l’emergenza non fosse conclusa come qualcuno voleva far credere. Chiediamo che si dia un concreto aiuto a questa gente che non sa nemmeno dove sono andati a finire i loro soldi e documenti, le carte di credito e i libretti portati via dalla forza dell’acqua e del fango. Hanno perso tutto, soldi, raccolti, animali, casa. Ma, soprattutto, le loro condizioni igienico-sanitarie restano gravissime e bisogna intervenire con celerità e fermezza.

Contestualmente, ringraziamo a livello personale il responsabile di staff superiore della Protezione Civile di Corigliano Rossano, Luigi Forciniti, per la sua presenza continua sul posto andando anche al di là delle sue prestazioni professionali, ed essendo l’unica figura presente di ruolo sul posto in rappresentanza del comune, e il responsabile della Provinciale civile di Cosenza, Antonio Fioriglio, perché la sua unità operativa è state sempre vicina ai cittadini, anche quando sono si stava perdendo la pazienza, rimanendo lì impassibili con una situazione abbastanza tesa e con la rabbia pronta a prendere il sopravvento.

Un plauso va, soprattutto, ai cittadini di Thurio e Ministalla per la dignità, la pazienza e la bontà che hanno avuto nell’affrontare questa situazione di grande pericolo. Proprio tra questi cittadini e la protezione civile è nato un rapporto di affetto che ha fatto sì che si proteggessero e sostenessero a vicenda. E questa sarà la nota più positiva di questa tragedia destinata a passare agli annali.


Rosa Silvana Abate (M5S Senato)
Francesco Forciniti (M5S Camera)
Francesco Sapia (M5S Camera)

Published in Politica

 

Come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili”- istituito nel 1981 dall’Assemblea generale dell’ONU - oggi,  il 3 dicembre 2018, ricorre la “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Published in News dall'Italia

 

È entrata nelle tradizioni della nostra città la celebrazione ebraica della Festa delle Luci (Chanukkah) che, rinnovando lo spirito di amicizia e di integrazione fra la cultura ebraica e la città di Cosenza – non a caso definita dal Sindaco Occhiuto città dell'integrazione religiosa e città amica degli ebrei -  anticipa le manifestazioni natalizie del capoluogo bruzio.

Published in News dalla Calabria

 

I dati forniti dalla Banca d’Italia e dalla Svimez dimostrano come la Calabria stia crescendo in ambito internazionale con ricadute rilevanti sull’economia reale. L’export calabrese nell’anno 2017 è aumentato del 44,7% rispetto al 2014, passando dai 325 milioni di euro ai 469, riuscendo a rimanere agganciato alla crescita nazionale e, riducendo l’effetto della difficoltà sistemica, a presidiare stabilmente mercati extraregionali. A confermare questo trend molto positivo, nel primo semestre 2018, secondo quanto comunicato dall'Istat l’export calabrese, in termini assoluti, ha fatto registrare un balzo ancora più consistente in avanti, passando da un valore di 210 milioni di euro - nel primo semestre 2017 - ai 292 milioni di euro del primo semestre 2018, con una crescita media del 38,7% e con punte del 45,2% sui mercati Extra-EU.

Published in Politica

 

"Intervenire sui progetti di filiera esprimendo un parere ed, eventualmente, cofinanziando gli stessi progetti".  E’ questa la richiesta di Agrocepi Calabria, attraverso una lettera indirizzata  al Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e al Consigliere regionale delegato al Dipartimento Agricoltura,  Mauro D’Acri

Published in Ambiente

 

La carta che segna l'ingresso dell’Italia nella Prima Guerra Mondiale, ma anche l'originale del patto di alleanza con la Germania datato 1939, sono tra i documenti esposti in una mostra alla Farnesina per raccontare le tappe fondamentali della storia della politica estera italiana. Carte ma anche storie di persone, funzionari del Ministero che si sono mossi oltre il perimetro del loro stretto mandato, agendo a difesa di valori universali e dei diritti umani fondamentali.

Published in News dal Mondo

 

Una delegazione nazionale di ALI Confcommercio (Associazione Librai Italiani) è stata in udienza dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Insieme al Presidente dell’associazione, Paolo Ambrosini, erano presenti il vicario Alberto Galla e alcuni consiglieri e soci, tra i quali anche Gioacchino Tavella, libraio di Lamezia Terme.

Published in News dall'Italia

Le sfide a cui la vita ci sottopone ogni giorno, l'influenza duratura di una grande perdita, le delusioni dell'amicizia e il senso del perdono, della fede e della fiducia nelle proprie azioni e pensieri, un film triste, ma anche momenti felici: questi sono alcuni dei temi principali che hanno ispirato il nuovo album di Antonija Pacek: IL MARE. 

Published in Cultura

 

Il presidente della Regione Mario Oliverio ha effettuato, nella giornata di ieri, un sopralluogo nelle aree del territorio di Corigliano-Rossano colpite dalle straripamento causato dalla rottura dell'argine del fiume Crati verificatosi nella notte tra martedì e mercoledì scorsi.

Published in News dalla Calabria
Pagina 1 di 2

 

 
« December 2018 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31