Martedì, 23 Aprile 2019
itenfrdees
Items filtered by date: Martedì, 08 Gennaio 2019

 

Ventun anni di Dona un giocattolo… che regala un sorriso, l’appuntamento solidale organizzato dall’Associazione Gioventù Cattolica Asso.Gio.Ca presieduta da Gianfranco Wurzburger, in programma giovedì 10 gennaio a Napoli alle 18.30 al Teatro Trianon. Da 21 anni i volontari di Asso.Gio.Ca. raccolgono giocattoli nuovi da donare ai bambini più sfortunati durante l’evento che quest’anno si svolgerà per la prima volta nel “teatro del popolo”, la struttura pubblica di Forcella – diretta da Nino D’Angelo – volta alla crescita culturale e sociale del territorio. 

Published in News dall'Italia

 

Il presidente dell'Istituto Calabrese per la storia dell'antifascismo e dell'Italia contemporanea, Paolo Palma, accompagnato dal suo predecessore Pantaleone Sergi, ha reso una visita di cortesia al rettore dell’Unical Gino Mirocle Crisci. Con il rettore Crisci, sono state esaminate, tra l’altro, alcune problematiche relative alla sede dell’Icsaic presso la Biblioteca Tarantelli, nella comune volontà di rendere maggiormente fruibili alla comunità scientifica i fondi archivistici e i documenti storici che l’Istituto possiede, nonché per valorizzare il patrimonio librario dell’istituto che continua a essere versato alla biblioteca universitaria dove ha sede.

Published in Le nostre Eccellenze
Martedì, 08 Gennaio 2019 09:56

La crisi del settore agrumicolo in Calabria.

 

 

Uno dei settori più importanti dell’agroalimentare è in crisi. Stiamo parlando del comparto agrumicolo calabrese. A denunciare la grave situazione è Cristian Vocaturi, Vicepresidente nazionale e Presidente regionale di Agrocepi.

Published in Ambiente

 

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi, conferma che la giornalista Antonella Napoli, fermata in Sudan dalle Autorità locali, è stata rilasciata. 

Published in News dal Mondo

 

Il Dipartimento “Lavoro, Formazione e Politiche Sociali”, ai fini di una condivisa e trasparente comunicazione relativa allo stato d’avanzamento delle procedure amministrative riguardante la “Manifestazione di interesse per la selezione di massimo 600 soggetti disoccupati e disoccupati in possesso dello status di percettori di ammortizzatori sociali in deroga, in attuazione delle intese raggiunte dalla Regione Calabria e il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria”, porta a conoscenza di tutta la platea di tirocinanti interessati e di tutti i soggetti ospitanti firmatari di Convenzione con la Regione Calabria che, come stabilito dal decreto N°. 14763 del 07/12/2018 recante in oggetto “AVVISO PUBBLICO APPROVATO CON DDG N. 8859 DEL 28 LUGLIO 2016E S.M.I. PROSECUZIONE PERCORSO FORMATIVO”, è stato disposto il prolungamento di ulteriori due mensilità di attività. 

Published in News dalla Calabria

 

Unanime apprezzamento e un grande successo di pubblico hanno accompagnato l'anteprima della rassegna concertistica 2019, organizzata dall'Associazione culturale “Polimnia” e patrocinata dal Comune di Cosenza, in occasione dell'Epifania e svoltasi in una gremitissima sala del BoCs Art Museum. Primo appuntamento della rassegna, dal tema “I luoghi, la storia, la musica”, è stato l'incontro su “Il fascino delle epifanie. I magi e la stella di Bethlem” cui ha fatto seguito il concerto lirico del tenore Andrea Tanzillo e del soprano Silia Valente, accompagnati al pianoforte da Andrea Bauleo. Alla serata, presentata da Rosa Cardillo, è intervenuta, in rappresentanza del Sindaco Mario Occhiuto, l'Assessore al turismo e marketing territoriale del Comune di Cosenza Rosaria Succurro. L'Assessorato guidato dalla Succurro, infatti,  patrocinerà l'intera rassegna dell'Associazione “Polimnia”, di cui è direttore artistico Luigia Pastore, e che potrà contare in tutto su 12 appuntamenti, uno per ogni mese, in programma lungo tutto il corso dell'anno.

Published in News dalla Calabria

 

Le mie trascorse esperienze di sindaco e quella attuale di consigliere regionale, l'amore per la mia terra e, principalmente, il dovere di chi svolge politica attiva per il futuro dei giovani mi spingono a partecipare al confronto formatosi nel Paese a valle dei tre referendum consultivi celebrati lo scorso anno in Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna sul tema del regionalismo differenziato. Ovverosia su quella facoltà consentita alle Regioni dall'art. 116, comma 3, della Costituzione di pretendere di legiferare anche su tutte le 19 materie attribuite dalla stessa alla legislazione concorrente, oltre che ad altre quattro di competenza esclusiva dello Stato. Un accaduto che ha scatenato quasi tutte le altre Regioni a Statuto ordinario, fatta eccezione per la Calabria, l'Abruzzo e il Molise, a rivendicare la medesima cosa, provvedendo a svuotare dei contenuti il terzo comma dell'art. 117 della Costituzione. Con questo ad appropriarsi della potestà legislativa, sino ad oggi statale, di stabilire i principi fondamentali su tutte le materie riassunte a quella regionale, che diventa così esclusiva.

Published in Politica

 

Per gli studenti dell’Unical il nuovo anno è iniziato con l’ennesima brutta notizia e con ulteriori disagi: a partire dal 7 gennaio 2019 le corse dalle navette interne al Campus, che servono per raggiungere le aule, saranno a pagamento.

Published in Politica

 

 
« January 2019 »
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31